Outdoor education alla Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese: i bambini, in esplorazione del territorio, raccolgono le patate, l’uva e le castagne

Scuola Riva Rocci Almese

ALMESE – La Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese è sempre più orientata alla nuova metologia didattica dell’outdoor education, ovvero l’educazione all’aperto. Prevede una grande varietà di esperienze pedagogiche caratterizzate da didattica attiva che si svolge in ambienti esterni alla scuola e che è impostata sulle caratteristiche del territorio e del contesto sociale e culturale in cui la scuola è collocata. Inoltre l’outdoor education non si riferisce soltanto ad esperienze che si svolgono in contesti naturali, giardino della scuola, parchi, fattorie, ma anche a percorsi didattici realizzati in ambienti urbani, musei, piazze, parchi cittadini. Introdurre l’Outdoor education in una scuola comporta numerosi vantaggi su diversi piani: educativo e pedagogico, psicologico, sociale e inclusivo, fisico, organizzativo. Questo progetto educativo prevede dunque l’esperienza diretta e l’esplorazione del territorio e caratterizza con gradualità il percorso di crescita dei bambini dai 2 ai 6 anni.

LE PATATE, L’UVA, LE CASTAGNE E IL MIELE

La Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese organizza attività didattiche e laboratori all’aperto durante tutto l’anno. Per i bimbi l’autunno è sempre impegnativo, d’altronde vivere fuori dalla città comporta anche dedizione ed impegno per “la terra”. Grazie alla collaborazione delle aziende agricole del territorio, che con entusiasmo aprono le loro porte al centenario asilo del paese, in primavera i bambini avevano seminato le patate ed ecco che è venuto il momento di raccoglierle con gli amici dell’Azienda agricola Cascina Bunino che hanno nuovamente regalato loro una esperienza divertente e unica! La semina, l’attesa, il raccolto, le stagioni, il ritmo del tempo… e alla fine le patate sono arrivate nella cucina della scuola per diventare un ottimo purè. E poi la vendemmia, grazie a Giuliano Bosio della Società Agricola Agriforest che ha ospitato i bambini nella più prestigiosa e spettacolare vigna di Almese. La sensazione dell’uva fra le mani, il profumo, il sapore, il pigiare l’uva con piedi in un festoso gioco che è anche rinnovo delle tradizioni e sperimentazione di tante sensazioni inesplorate. E infine la raccolta delle castagne. “Per insegnare occorre l’esempio, non le parole, come sempre” ci dicono le insegnanti.

LA SCUOLA DELL’INFANZIA RIVA ROCCI DI ALMESE

La Scuola Pubblica Paritaria dell’Infanzia Riva Rocci di Almese al suo interno ha una Sezione Primavera per i bambini dai 24 ai 36 mesi. È aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 18. Il pre-scuola è dalle ore 7,30 alle 8,30 e il post-scuola dalle 16 alle 18. Molti sono i fiori all’occhiello della scuola valsusina: la mensa fresca, la musico terapia, il tempo prolungato, il parco avventura per educazione motoria, i centri estivi, le numerose offerte educative e molto altro. Il bilinguismo è una peculiarità della scuola molto apprezzata. La Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese, e tutte le scuole FISM della Valsusa e della Val Sangone, è pubblica come la scuola statale e lavora sotto controllo del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Salute. Le quote a carico delle famiglie sono detraibili perché registrate all’origine all’Agenzia delle Entrate. In particolare la Sezione Primavera gode del bonus nido per le famiglie.

Per approfondimenti potete visitare il sito internet della scuola e per rimanere sempre aggiornati la Pagina Facebook.

Scuola Pubblica Paritaria dell’Infanzia Riva Rocci – Via Viglianis, 16. Almese – E-mail: asiloinfantilerivarocci@virgilio.it – Telefono: 011 9351468