Oulx: Mario Rigoni Stern, il giornalista del “passaggio” e non solo

mario rigoni stern

OULX – Il gruppo Alpini di Oulx, nel centenario della Sezione ANA Valsusa e i 150 anni della fondazione delle Truppe Alpine, organizza sabato 23 luglio ore 18 Piazza Mistral un incontro culturale. “Mario Rigoni Stern, il giornalista del passaggio” il tema della conferenza che avrà per relatori Alberto Sinigaglia già presidente dell’Ordine dei giornalisti. Poi Franca Giusti, Giovanni Barberi Squarotti e Andrea Terzolo. Coordina Dario Balbo, vice presidente dell’ANA Valsusa.

AD OULX GLI SCRITTI DI MARIO RIGONI STERN

Mario Rigoni Stern è stato un militare e scrittore italiano. Il suo romanzo più noto è Il sergente nella neve (1953), un’autobiografia della ritirata di Russia. Legatissimo alla sua terra, l’altopiano di Asiago, era il discendente dell’ultimo cancelliere della federazione dei Sette Comuni. Primo Levi lo definì “uno dei più grandi scrittori italiani”.

LA GUERRA IN RUSSIA

Nel 1938 si arruolò volontario alla scuola centrale militare di alpinismo (ora centro addestramento alpino) di Aosta dove ebbe come istruttori il maestro di sci Gigi Panei, la guida alpina Renato Chabod e l’alpinista Giacomo Chiara. In seguito combatté come alpino nella divisione Tridentina, nel battaglione “Vestone”, al confine con la Francia al tempo dell’entrata in guerra dell’Italia nel 1940 al fianco della Germania, poi nell’ottobre dello stesso anno sul fronte greco-albanese, infine in Russia, una prima volta nel gennaio del 1942, una seconda nel luglio dello stesso anno, salutando ancora nel maggio l’aggressione militare con le parole: “Non vi è stata una guerra più giusta di questa contro la Russia sovietica: sì, questa guerra che facciamo è come una crociata santa e sono contento di parteciparvi, anzi fortunato”. Poi la svolta e nel tempo il ricordo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.