OULX – Ad Oulx inizia la stagione estiva al Lago Orfù. Il Lago Orfù si trova nel Comune di Oulx in frazione Gad, a 1068 metri di dislivello. Raggiungibile in auto attraverso una strada sterrata, l’accesso è a pochi metri dall’uscita dell’autostrada Oulx Est. Da maggio 2014 è gestito dall’Associazione Orfù. Il lago è aperto per l’attività della pesca da giugno a ottobre. Ma il lago non è solo pesca. C’è un’area pic nic, un campo da beach volley, i giochi per i bimbi, la spiaggetta e il pedalò, la vicinanza al sentiero dei franchi e al recinto faunistico, rendono l’area un bel posto per passare una giornata con la famiglia o con gli amici. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono 349.5119402.
CURIOSITA’
Il pedalò è un natante da diporto a propulsione muscolare umana derivata dal pattino. “Pedalò” è derivato dal francese pédalo, nome commerciale che a sua volta deriva da pédaler, ovvero “pedalare”, marchio registrato da Georges-Henri Canton e Jean-Eugène Canton che lo idearono (progettandone diversi modelli) nel 1933 come engin de navigation perfectionné, depositando il brevetto del nome nel 1936. Il pedalò venne preceduto da un veicolo similiare, denominato “Idrovelo”, progettato dall’ingegnere varallino Riccardo Durio e costruito dal meccanico torinese Umberto Cattaneo. Tale natante a pedali venne collaudato e brevettato nel 1902 ed era costituito da due tubi galleggianti in lega di zinco, uniti da un telaio in tubi d’acciaio, sormontato da una bicicletta priva di ruote.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!