Oulx, il progetto Valsusa Open Valley si rinnova

OULX – Il progetto Valsusa Open Valley si rinnova. A comunicarlo è R@inbow for Africa – R4A, associazione di cooperazione internazionale in ambito sanitario. “L’evoluzione dei contagi delle ultime settimane e le nuove metodologie disponibili per monitorare l’evoluzione del Covid-19 sul territorio ci hanno indotti a sospendere lo screening epidemiologico in Valle di Susa per modificare lo sviluppo futuro del progetto. In questo momento, con un aumento vertiginoso dei contagi, l’utilizzo di test sierologici non è sufficiente a garantire un accurata immagine dello stato di salute di chi si sottopone al test. Ma può indurre false sicurezze nei “negativi” che si trovassero in periodo “finestra” con conseguente maggior circolazione del virus”.

LA VALUTAZIONE DI DIVERSE IPOTESI

In merito al progetto Valsusa Oper Valley il comunicato di R@inbow for Africa prosegue. “Stiamo pertanto valutando diverse ipotesi. Dai tamponi rapidi ad altre soluzioni in corso di sperimentazione presso gli aeroporti di Fiumicino e Malpensa. Per dare una risposta più efficace all’attuale necessità di individuare non tanto i soggetti che sono venuti in contatto con il virus quanto quelli nei quali il contagio è attivo (con risposta immediata e Tampone Molecolare in caso di positività). Questo comporterà la modifica di tutta l’organizzazione, rivedendo le modalità operative e logistiche dei prelievi e delle successive analisi per poi avere la necessaria validazione dell’ASL TO3″.

LA MODIFICA DEL PROGETTO

“Pensiamo che saranno necessarie alcune settimane per ottenere l’approvazione della modifica del progetto. Oltre che l’approvvigionamento dei dispositivi medici per effettuare i test. Ma non appena ci sarà la certezza della data in cui potremo ripartire la comunicheremo immediatamente a tutta la popolazione. Dobbiamo anche considerare la possibilità che aumentino le restrizioni alla circolazione o che la situazione possa rapidamente peggiorare. Per questo motivo cercheremo di migliorare anche la capacità di assistenza sanitaria. Sempre in collaborazione con le istituzioni e l’ASLTO3 con progetti di telesorveglianza e telemedicina. Val Susa Open Valley continua la sua attività per mettere in sicurezza la Valle“.

VALSUSA OPEN VALLEY ALL’IPER LE BAITE DI OULX

Ricordiamo che L’Ipermercato Le Baite di Oulx nei mesi scorsi non solo è stato sponsor del progetto, ma ha offerto i suoi spazi per i test sierologici. Il 10 giugno scorso l’ufficio comunicazione de Le Baite di Oulx scriveva. “Di questo splendido risultato vogliamo ringraziare i professionisti che hanno contribuito alla stesura del protocollo. E i volontari di tutte le associazioni che nei prossimi giorni renderanno possibile l’inizio del progetto vero e proprio. A noi lasciate la soddisfazione di avere dato l’avvio a questa iniziativa. Mettendo in primo luogo a disposizione lo spazio nella nostra struttura e in secondo luogo facendo la prima donazione necessaria per partire. Alla quale sicuramente seguiranno quelle di altri imprenditori del territorio. Ci preme quindi sottolineare quanto sia unico il progetto “Valsusa Open Valley”. Dà infatti la possibilità di fare una fotografia della situazione epidemiologica dell’Alta Valle, estesa a tutti gli abitanti e ai turisti che volontariamente si sottoporranno al test. Rappresenta un tassello fondamentale delle informazioni necessarie per garantire questa sicurezza”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!