Oulx: il Distretto del Cibo sull’area territoriale delle Alpi Cozie si presenta

OULX – Il Distretto del Cibo sull’area territoriale delle Alpi Cozie si presenta.

AD OULX IL DISTRETTO DEL CIBO

Verso un Distretto del Cibo sull’area territoriale delle Alpi Cozie e Graie. Un progetto ambizioso che parte già sulla fine del 2020 quando la Regione Piemonte ha approvato un regolamento attuativo su proposta dell’Assessorato all’Agricoltura e al Cibo. In questi anni i territori si sono mossi per individuare un’area omogena su cui andare a costituire il Distretto del Cibo che comprenderà ben sei Unioni Montane: Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, Unione Montana Val Sangone, Unione Montana Valle di Susa, Unione Montana Alta Valle Susa, Unione Montana Val Chisone e Germanasca e Unione Montana Val Pellice con il supporto del Gal Escartons e Valli Valdesi. Ma che cos’è un Distretto del Cibo?

PER LA SICUREZZA ALIMENTARE

Così li definisce la Regione Piemonte: I Distretti del Cibo individuano sistemi produttivi locali, che si caratterizzano per una specifica identità storica e territoriale omogenea e integrano attività agricole e altre attività imprenditoriali, in coerenza con le tradizioni dei luoghi di coltivazione. Obiettivo dei Distretti del Cibo è favorire la valorizzazione delle produzioni agricole ed agroalimentari ed allo stesso tempo il paesaggio rurale piemontese. In questo modo verrebbero favoriti più soggetti di un determinato territorio: dalla filiera produttiva all’offerta turistica e culturale locale. Inoltre, i Distretti del Cibo devono garantire la sicurezza alimentare diminuendo l’impatto ambientale delle produzioni, riducendo lo spreco alimentare e salvaguardando il territorio attraverso le attività agricole e agroalimentari. Partecipano ai Distretti del Cibo enti pubblici, istituzioni ed imprese, la cui cooperazione può favorire ad esempio la promozione all’estero dei prodotti del territorio e l’offerta turistica. Inoltre la collaborazione tra piccole e medie imprese agricole e agroalimentari è in grado di accrescere la competitività delle imprese stesse attraverso la riduzione dei costi e l’innovazione.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.