Oulx: è Basket Day, giornata sotto canestro con incontri 4×4

OULX – Una giornata all’insegna del basket e dello sport a Oulx sabato 14 agosto. Presso la piastra polivalente in Piazza Garambois dalle 16 a sera incontri e partitelle. Si comincia alle 16 con i ragazzini dai 6 agli 8 anni, poi alle 17 9,10 e 11 anni. Quindi alle 18 in campo i ragazzi dai 12 a 15 anni e a seguire alle 19 il Torneo Streeball 4 contro 4. Per informazioni si può telefonare al numero 340.7704436.

basket oulx

CURIOSITA’

La pallacanestro, conosciuta anche come basket abbreviazione del termine in lingua inglese basketball. E’ uno sport di squadra in cui due formazioni di cinque giocatori ciascuna si affrontano per segnare con un pallone nel canestro avversario, secondo tante regole prefissate e con un punteggio che varia dalla posizione di tiro. Nasce a Springfield (una città degli Stati Uniti d’America) nel 1891, grazie all’idea di James Naismith. Medico e insegnante di educazione fisica canadese. Dalla fine del XIX secolo, il basket si è diffuso in tutto il mondo, grazie all’attività propagandistica della Federazione Internazionale Pallacanestro, fondata nel 1932. È uno sport olimpico dalla XI Olimpiade, che si tenne a Berlino nel 1936.

IL CAMPO

Nelle competizioni ufficiali le partite di pallacanestro vengono solitamente giocate al coperto in grandi impianti multidisciplinari detti palazzetti dello sport, il cui soffitto deve essere ad una altezza di almeno 7 m dal campo di gioco. In passato, era consentito giocare in campi all’aperto, ma ormai è quasi ovunque vietato per gli incontri ufficiali. Il campo di gioco è un rettangolo largo 15 metri e lungo 28 metri (con deroghe per i campi più piccoli già esistenti e solo per competizioni locali e il regolamento FIBA prevede un minimo di 15 metri di larghezza e 28 metri di lunghezza) con il pavimento in legno (obbligatorio per le competizioni più importanti), gomma o sintetico delimitato da linee. Le linee devono essere larghe 5 centimetri e ben visibili, possibilmente bianche. La linea perimetrale delimita il campo senza farne parte. Attorno deve esservi una zona larga almeno 2 metri priva di ostacoli (comprese le panchine dei sostituti delle due squadre).

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.