Oulx: Casa Mistral apre le porte, un luogo di comunità e partecipazione

casa mistral oulx

OULX – Ad Oulx Casa Mistral apre le porte. I lavori sono ultimati, le decorazioni hanno riempito di colore le stanze. Ora Casa Mistral è pronta ad aprire le porte alla collettività e a diventare un luogo di comunità e partecipazione. Venerdì 20 maggio si inaugurerà lo spazio con tutta la comunità e saranno presentate le attività che prenderanno vita al suo interno. Ad accompagnare l’evento ci sarà la Desamband, band rock dell’IISS Des Ambrois di Oulx.

CASA MISTRAL, UN PROGETTO PER IL TERRITORIO

Situata nell’omonima piazza, Casa Mistral è un edificio concesso in gestione a Fondazione Time2 dal Comune di Oulx. Il progetto che prenderà vita al suo interno è stato realizzato da Fondazione Time2 insieme ad altri Enti del Terzo Settore attivi sul territorio e tenendo come riferimento la programmazione degli interventi del Consorzio Intercomunale Socio-Assistenziale (Con.I.S.A.) della Val di Susa e della Val Sangone. Si tratta quindi di un progetto dedicato al territorio, che tiene conto delle sue esigenze e a cui offre delle risposte.

casa mistral oulx

UNA CASA DI COMUNITÀ

Casa Mistral nasce per diventare un punto di riferimento per la popolazione locale. Sarà un punto di ritrovo per ragazze e ragazzi che potranno seguire il doposcuola, partecipare a attività di aggregazione e di volontariato, di proposte per i giovani e le giovani del territorio – come quelle organizzate a C’entro. E sarà la sede di promozione dello sport unificato e delle presentazione dei corsi e delle squadre della SSD Sport Time2. Sarà la sede del Centro per le Famiglie Diffuso, uno spazio dedicato a genitori che hanno bisogno di un supporto nel ruolo di accompagnamento alla crescita delle figlie e dei figli condotto dalla Cooperativa CSDA.

UN POLO DI PROSSIMITÀ

Polo di prossimità significa un luogo aperto e vissuto dalla cittadinanza, uno spazio di partecipazione attiva dove frequentare le attività proposte o suggerirne di nuove, attraverso una costante co-progettazione. A rendere tale Casa Mistral sarà anche il percorso fatto attraverso la Portineria di Comunità condotto dalla Cooperativa Frassati, e le continue attività con funzioni informative e di coinvolgimento della popolazione giovane e anziana. Sarà il luogo dove organizzare eventi e spettacoli in collaborazione con Associazione Revejo ma anche progetti di impegno civico, promossi dal Con.I.S.A. e gestiti dalla Cooperativa Il Sogno di Una Cosa, che coinvolgeranno attivamente giovani con disabilità.

AD OULX UN LUOGO INCLUSIVO

Casa Mistral è pensato come un luogo di inclusione, dove vengono valorizzate le capacità di ogni persona e dove offrire una visione nuova delle diversità, come un valore collettivo. Insieme alle attività ludiche e aggregative, ci saranno quindi laboratori di abilità sociali e relazionali, training per la vita adulta e indipendente rivolti ad adolescenti con disabilità. Sarà quindi proprio come una casa, dove tutte e tutti potranno trovare il proprio spazio.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Aggiornamento Covid i dati di ValsusaValsangone e Cintura Ovest Torino. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.