Oulx: la biblioteca di Jordi dell’Istituto scolastico Des Ambrois è in campeggio

OULX – Oulx alla Biblioteca del Des Ambrois. Sono state inaugurate le tre ‘Casette di Jordi’, presso i campeggi ‘Pra Long’, ‘Pra Vej’ e ‘Beaulard’, di Oulx. L’iniziativa di bookcrossing rientra nelle finalità del progetto #Lettori2.0 del Servizio Civile Nazionale dell’I.I.S.S. Des Ambrois. La Biblioteca di Jordi dell’Istituto scolastico è uscita dalle mura per raggiungere cittadini e turisti, un’iniziativa che piace e sta diffondendosi sempre più. Il BookCrossing è un‘attività globale, con iscritti in più di 130 paesi, dall‘Antartide fino allo Zimbabwe. La maggior parte degli iscritti si trova negli USA, ma la comunità europea cresce di giorno in giorno.

IL BOOKCROSSING

Il BookCrossing è un miscuglio di spirito d’avventura, letteratura e anche generosità che molte persone trovano irresistibile. Alcuni lo vedono come una versione moderna dei messaggi nella bottiglia o dei bigliettini attaccati ai palloncini, altri lo concepiscono come il tentativo di creare un enorme biblioteca aperta e in viaggio. L’Istituto Des Ambrois ha saputo cogliere il cuore di questa inizativa diventando un hub per la diffusione della lettura in alta Valle.

LA BIBLIOTECA DI OULX

La Biblioteca Civica di Oulx, collocata in Piazza Garambois n.2, è situata in alcuni locali di proprietà del Comune. A lato e comunicante con l’Ufficio del Turismo. Si estende su una superficie di 80 mq  comprendente area consultazione e zona bambini. Lo spazio dedicato ai bambini è attrezzato con tappetini, tavolini e sedie con spazio gioco.  L’area risulta attrezzata con ogni confort per il gioco creativo e la lettura. Lo spazio dedicato alla consultazione, al prestito e all’accoglienza degli utenti accoglie n.20 posti lettura e, oltre alla scaffalatura a muro, scaffali bassi su ruote per esposizione libri. Il locale possiede 1 postazione fissa pc e alcune postazioni per il collegamento wireless. In Biblioteca si effettua il servizio di catalogazione dei volumi, quello di prestito/rientro dei libri/dvd e attualmente possiede un patrimonio che ammonta a 9200 volumi.