OTTOBRE ROSA IN PIEMONTE
TORINO – Ottobre rosa in Piemonte. Sono tanti i Comuni sul nostro territorio metropolitano che si sono accesi di rosa per aderire alla Campagna di Prevenzione del Tumore al Seno, promossa da Andos per sensibilizzare all’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Fra i comuni: Condove, Rivoli, Pancalieri, Caselle Torinese.
IL MESE DELLA PREVENZIONE FEMMINILE
Il carcinoma della mammella ĆØ il tumore più frequentemente diagnosticato nelle donne in Italia: nel 2022 ci sono state circa 55.700 nuovi casi. Ć grazie ai programmi di screening e alla maggior consapevolezza delle donne che la maggior parte dei tumori maligni mammari può essere individuata in fase iniziale permettendo i trattamenti chirurgici maggiormente conservativi, le terapie più efficaci alta probabilitĆ di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi. Anche quest’anno, in occasione di Ottobre Rosa, Mese internazionale della prevenzione del tumore al seno, le Aziende Sanitarie piemontesi organizzano iniziative sul territorio per sensibilizzare la popolazione su questo tema. Convegni, camminate della salute, visite senologiche, mammografie, illuminazione di monumenti. Tutto rigorosamente all’insegna del “rosa”.

































