Ottima la Giornata della Scienza al Liceo Norberto Rosa di Bussoleno

liceo scienze

BUSSOLENO – Ottima la Giornata della Scienza al Liceo Norberto Rosa di Bussoleno.

GIORNATA DELLA SCIENZA A BUSSOLENO

Dopo lo stop imposto dalla pandemia, si è svolta l’edizione della Giornata della Scienza 2023 presso la sede di Bussoleno del Liceo Norberto Rosa. C’è stata la collaborazione delle associazioni Rotary Club Susa-Valsusa e UniTre di Bussoleno. Le ricerche teoriche presentate dagli studenti hanno proposto approfondimenti sulla relatività, sulla meccanica quantistica e sui viaggi nello spazio. Inoltre è stato realizzato un modello di auto movimentato da un moto circolare. Ad arricchire la mattinata gli studenti delle classi terze dello Scientifico e Scienze applicate hanno presentato i lavori teorici e sperimentali. Piccoli gruppi si sono trasformati in scienziati proponendo esperimenti applicativi, corredati dai relativi approfondimenti teorici, che hanno affrontato vari temi scientifici. Sono stati realizzati infatti esperimenti supportati da proprietà e fenomeni che spaziano dalla fisica alla medicina, dalla matematica all’informatica.

I LAVORI DEI RAGAZZI

Ha seguito i lavori davanti ad giuria composta dalla dirigente scolastica Anna Giaccone, da Ciro Fontanello già dirigente scolastico del liceo, Alessandro Ferretti docente del Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino, Nicola Rimella dottorando del Politecnico di Torino e rappresentante del Rotary Club Susa e Valsusa, Massimo Guiffre in rappresentanza dell’UniTre di Bussoleno. Con loro tre ex-allievi: Sara Evangelista, Andrea Riffero e Federico Marsi. L’impegno profuso e gli ottimi risultati ottenuti dagli studenti sia nella realizzazione degli esperimenti sia nella presentazione dei propri lavori alla giuria e a tutti gli studenti del liceo sono stati sottolineati durante la cerimonia di premiazione. La Giornata si è conclusa con l’apertura della mostra dei lavori alle famiglie e al territorio. Già in programma la Giornata della Scienza 2024.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.