Osvaldo Vair, da Chianocco, è il nuovo assessore in Unione Montana Valsusa. Contrarietà da Venaus

BUSSOLENO – La giunta dell’Unione Montana Valsusa torna al completo con l’ingresso nella giunta di Pacifico Banchieri di Osvaldo Vair. Il posto lasciato da Erwin Durbiano, pesante sconfitto alle elezioni di Venaus, non passa in paese ma scende a Chianocco. Vair è lì assessore con deleghe alla Protezione Civile, Associazioni, Parco, Agricoltura e montagna e Borgate e frazioni. La nomina di Vair ad assessore in Unione è stata formalizzata nell’ultimo Consiglio, a lui vanno le deleghe sulla montagna, agricoltura e territorio. E’ assessore esterno, perché il piccolo comune di Chianocco è già rappresentata nel consiglio di Unione dal vice sindaco Ketty Maria Vastano. Adesso la giunta è composta da Banchieri (Ceselette), Archinà (Avigliana), Bertolo (Almese), Serra (Vaie), Giai (San Giorio), Montabone (Susa) e appunto Vair.

VENAUS CONTRO

Osvaldo Vair è stato presidente della sezione CAI di Bussoleno. La nomina di Vair non è stata compresa a Venaus dove l’amministrazione di Avernino Di Croce, si aspettava un cambio tra uomini dello stesso paese a rappresentare la Val Cenischia. Il candidato proposto era il vice sindaco Adriano Favot. Per due volte, con altrettante lettere ufficiali, l’amministrazione di Venaus ha proposto la candidatura di Favot. Sia per la continuità della rappresentanza territoriale, di Venaus e della val Cenischia, sia per le effettive competenze che l’ex funzionario regionale. Non è andata però così e il Consiglio ha votato per Vair. La giunta dell’Unione Montana Valsusa prosegue il suo lavoro adesso pieno organico. I progetti sul tavolo rimangono la ciclabile della Valsusa, il sito in aiuto al commercio, il turismo con uno sguardo all’alta Valle e la biblioteca unificata. Terminata la pandemia l’Unione dovrà misurarsi su molti temi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!