Ospedale di Susa, Potere al Popolo: “No a privatizzazioni selvagge”

Ospedale di SusaOspedale di Susa

La Botega del Gelatè

SUSA  – Ospedale di Susa, Potere al Popolo dice: “No a privatizzazioni selvagge“. Questo fine settimana i partito Potere al Popolo è stato davanti a diversi presidi ospedalieri e sedi istituzionali in tutto il Piemonte. Per mandare un messaggio chiaro ad istituzioni e cittadinanza. Potere al Popolo dice no alla regionalizzazione e all’aziendalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale. Il partito sostiene la necessità di ripristinare e potenziare da subito il Servizio Sanitario Nazionale, che deve essere integralmente pubblico. Spiegano. “Crediamo che l’emergenza Coronavirus abbia acuito e messo a nudo molte delle carenze strutturali del sistema sanitario regionale. Che rimandano a scelte politiche di lungo corso, di giunte regionali di centro-destra come di centro-sinistra. Le difficoltà emerse in questa fase sono il frutto avvelenato del progressivo ma drastico ridimensionamento della spesa sanitaria. Dovuto ai meccanismi di aziendalizzazione della sanità e imposizione dei vincoli di bilancio, prima ancora di qualunque possibile inefficienza”.

UN GESTO D’ACCUSA

Accusano da Potere al Polo. “L’incapacità gestionale delle ASL, la mancanza di personale qualificato e di spazi adatti hanno costretto la chiusura di molti servizi ospedalieri reputati non “essenziali” e la conseguente cancellazione di controlli, visite ed operazioni già programmate se prima le liste di attesa erano lunghe, ora non ne parliamo. Cosa succederà ora a tutte quelle persone che non si sono potute curare? La demolizione del sistema sanitario nazionale è una piaga che, ad esempio, in Valsusa si conosce fin troppo bene. Un percorso disseminato di scelte sciagurate che hanno visto la dislocazione di interi reparti, come il caso dell’Ospedale Ostetricia a Susa, passando per la chiusura dei Pronto Soccorso come quello di Avigliana, per giungere alla serrata dei presidi sanitari di Exilles e Gravere“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!