Ospedale di Rivoli: super donazione di organi

ospedale rivoli

RIVOLI – Si è verificato nella mattina di venerdì 15 febbraio un prelievo e successiva donazione di organi presso l’Ospedale di Rivoli: un signore di 60 anni, residente fuori Regione ma domiciliato in provincia di Torino, deceduto per emorragia cerebrale massiva. La Commissione prevista dalla legge sui prelievi d’organo, formata da un Medico Rianimatore, da un Medico Legale e da un Neurologo, ha dichiarato la morte del paziente e dato conseguentemente il via al percorso di prelievo di organi, che è stato eseguito dall’équipe dell’Ospedale Molinette di Torino (per fegato e reni), dall’équipe dell’Ospedale CTO di Torino (per la cute) e dall’équipe di Anestesia e Rianimazione del Presidio Ospedaliero di Rivoli per le cornee.

PRELIEVO E DONAZIONE DI ORGANI (RENI, FEGATO, CUTE E CORNEE)

Nel corso di tutta la mattinata, in Rianimazione ed in Sala operatoria, gli Specialisti dell’Ospedale di Rivoli, con la collaborazione di Infermieri ed Operatori sanitari, insieme alle équipe esterne, si sono prodigati nel delicato compito di prelevare i reni, il fegato, la cute e le cornee. Un piccolo miracolo che si compie quando si accerta l’idoneità di un donatore ed i familiari esprimono l’assenso al prelievo degli organi dopo la morte cerebrale.

ORARI DI VISITA

Orario di visita. L’orario di ingresso in ospedale per le visite di parenti e conoscenti è il seguente: tutti i giorni dalle 13,30 alle 20. Nella fascia oraria dalle 14.30 alle 19 è ammessa accanto al paziente la presenza di un solo visitatore. Per ragioni psicologiche e igieniche, sono sconsigliate le visite dei bambini al di sotto dei 12 anni. Al fine di assicurare alle persone ricoverate un ambiente tranquillo, la Direzione Medica ha adottato un apposito Regolamento per l’accesso dei visitatori, che la invitiamo a rispettare rigorosamente. In casi particolari, su autorizzazione del Coordinatore Infermieristico e con permesso firmato, è consentita la presenza di un familiare, o altra persona di fiducia, anche oltre gli orari di visita. In conformità con le disposizioni vigenti, l’Ospedale di Rivoli fornisce l’informazione della dislocazione dei ricoverati all’interno del presidio. Nel caso desideri invece che la Sua presenza in Ospedale non sia resa nota, la preghiamo di rivolgersi al Coordinatore Infermieristico, che disporrà le misure necessarie.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!