Open Day sabato 4 dicembre alla Scuola Pubblica Paritaria dell’Infanzia Riva Rocci di Almese

ALMESE – Sabato 4 dicembre alla Scuola Pubblica Paritaria dell’Infanzia Riva Rocci di Almese si terrà un Open Day in vista delle iscrizioni per l’anno scolastico 2022/23. I bambini interessati sono i nati dal 2016 al 2019. La visita della Scuola si potrà effettuare in presenza muniti di Green Pass e su prenotazione al numero telefonico 011 9351468 oppure tramite e-mail asiloinfantilerivarocci@virgilio.it. L’Open Day si svolgerà dalle ore 9 alle ore 12.

LA SCUOLA

La Scuola Pubblica Paritaria dell’Infanzia Riva Rocci di Almese dal 1878 è al servizio di bambini e famiglie, in una continua crescita formativa e di servizi offerti. Al suo interno la scuola ha una Sezione Primavera, per i bambini dai 24 ai 36 mesi, che segue un progetto pedagogico “ad hoc”. La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 18. Il pre-scuola è dalle ore 7,30 alle 8,30 e il post-scuola dalle 16 alle 18. Consente di venire incontro alle esigenze dei genitori che lavorano. La Scuola Riva Rocci di Almese è associata FISM, Federazione Italiana Scuole Materne, ha 6 sezioni e circa 135 bimbi. Nel mese di luglio viene attivato il centro estivo.

TANTE ATTIVITÀ

Tutto il personale è in aggiornamento continuo, la formazione è alla base dell’idea di educazione. È importante sottolineare che la Scuola Riva Rocci di Almese è bilingue italiano inglese. I laboratori sono organizzati e gestiti dalle insegnanti della scuola e svolti durante l’orario scolastico: scacchi, attività logico matematica, teatro, pittura, manipolazione, educazione motoria, ascolto, educazione alimentare, attività all’esterno, uscite sul territorio, collaborazioni con associazioni ed enti locali. Nei laboratori di musicoterapia e inglese le insegnanti affiancano i docenti specializzati. Senza dimenticare il parco avventura privato della scuola, “il boschetto”, dove viene sviluppata la lateralizzazione attraverso il gioco dei percorsi e si svolgono molte attività all’aria aperta.

LA MENSA FRESCA E BIOLOGICA

Sono molte le ore che i piccoli trascorrono a scuola e dunque è molto importante che ogni momento della giornata sia progettato per rispondere ai loro bisogni di apprendimento, ma soprattutto di benessere e salute. Alla Scuola Riva Rocci di Almese la mensa è fresca, i piatti sono cucinati partendo dalle materie prime. Nella cucina attrezzata giornalmente arrivano ingredienti selezionati per preparare pasti sani ed equilibrati. Su richiesta menù vegetariani, bio e personalizzati in caso di intolleranze. Si mangia “al contrario”: l’educazione alimentare è concordata con pediatri e prevede l’inizio pasto con verdure crude, poi verdure cotte più un secondo, infine i carboidrati. Il momento del pranzo è vissuto come un delicato momento educativo.

Per approfondimenti potete visitare il sito internet della scuola e per rimanere sempre aggiornati la Pagina Facebook.

Scuola Pubblica Paritaria dell’Infanzia Riva Rocci – Via Viglianis, 16. Almese – E-mail: asiloinfantilerivarocci@virgilio.it – Telefono: 011 9351468