Ogni domenica visite guidate nel Centro storico di Avigliana

Avigliana, il MunicipioAvigliana, il Municipio

AVIGLIANA – Ogni domenica, da luglio a settembre, visite guidate nel Centro storico di Avigliana. Il borgo medievale di Avigliana, posto proprio all’imbocco della Val di Susa, ha rappresentato fin dall’antichità romana un nodo di scambio e incontro tra personaggi e culture diverse. Molti sono poi i nomi celebri del passato e del presente che sono legati ad Avigliana: dai principi di casa Savoia a Umberto Eco. Il centro storico non smette mai di stupire. Per esempio, sapete che a pochi passi dalla piazza principale di Avigliana c’è una palla di cannone del 1600 conficcata in uno dei suoi palazzi antichi? O che dalle colonne di pietra buffe figure fanno le boccacce ai passanti? Per le visite guidate nel Centro storico di Avigliana la prenotazione è obbligatoria:
ufficioiat@turismoavigliana.it. Oppure telefonicamente a 011.9311873 e 371.1619930. Il costo è di 8,00 € persona (gratis fino a 6 anni). Massimo 12 persone.

L’ESTATE AD AVIGLIANA

L’amministrazione comunale di Avigliana comunica dunque l’offerta turistica per l’estate 2020 ad Avigliana. Tra navette da e per la Sacra di San Michele e l’abbazia di Sant’Antonio di Ranverso, visite guidate nel centro storico ed escursioni nel Parco naturale dei Laghi. È ricca l’offerta turistica dell’estate 2020 nella Città medievale dal cuore verde. I turisti che vogliono apprezzare le bellezze storiche e naturalistiche di Avigliana potranno contare su comode navette da e per la Sacra di San Michele e l’abbazia di Sant’Antonio di Ranverso. E naturalmente potranno partecipare a visite guidate nel centro storico ed escursioni nel Parco naturale dei Laghi.

IL SINDACO

Lo avevamo preannunciato – dichiara Andrea Archinà, sindaco di Avigliana – che in questa estate Avigliana sarebbe stata al centro di grande attenzione. In particolare del turismo di prossimità. Ed ecco che, nonostante le difficoltà dell’emergenza Covid, vogliamo sperimentare una serie di novità. A partire da una nuova navetta che collegherà l’abbazia di Sant’Antonio di Ranverso con entrambi i laghi di Avigliana passando per il centro cittadino. Un modo alternativo di raggiungere non soltanto uno dei beni faro della Valle di Susa, tesoro di arte e architettura medievale. Ma anche per sgravare il traffico cittadino dalle auto. Lungo il tragitto si intercettano infatti i parcheggi di viale Gandhi (centro Arancio) e quelli delle due aree commerciali di via dei Testa. Oltre che il movicentro alla stazione FFSS e piazza del Popolo”.

Un’operazione che vuole così porre la Citta di Avigliana, con il suo Centro storico, al centro di un’itinerario medievale di altissimo pregio in Bassa Valle di Susa. Con la linea di navetta della Sacra, già attiva da alcuni anni, con cui sono condivise alcune fermate, sarà infatti possibile completare questo tour con la visita al monumento simbolo della Regione Piemonte. Il tutto è reso possibile grazie alla preziosa sinergia nata tra il Comune di Avigliana, l’Ente di gestione della Sacra di San Michele, il Comune di Buttigliera Alta e la Fondazione Ordine Mauriziano che hanno dato il loro contributo all’operazione. A completare l’offerta ci sono i due tour proposti in sinergia con l’Ufficio turistico: uno dedicato proprio al Borgo Medievale e l’altro rivolto alla scoperta del Parco dei due Laghi”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!