Ogni domenica, da luglio a settembre, visite nel Parco Naturale dei Laghi di Avigliana

Avigliana, il lago Grande

AVIGLIANA – Ogni domenica, da luglio a settembre, visite nel Parco Naturale dei Laghi di Avigliana. Un tour guidato per conoscere gli aspetti più naturalistici e curiosi del Parco naturale dei Laghi di Avigliana. Un ambiente naturale unico che parte dai laghi glaciali e si sviluppa per 400 ettari con ecosistemi molto diversi fra loro. I Laghi di Avigliana e la palude dei Mareschi sono tutelati anche a livello europeo come zone della Direttiva habitat e zona speciale di conservazione (Zsc). Il Parco è anche una tappa chiave per moltissime specie di uccelli migratori, come la fotografatissima anatra mandarina. Le visite per il Parco Naturale partono dall’Ufficio Iat di Avigliana in Corso Laghi, 389 alle ore 10. Prenotazione obbligatoria: ufficioiat@turismoavigliana.it 011.9311873371.1619930. Il costo è di 8,00 € persona (gratis fino a 6 anni). Massimo 12 persone.

L’ESTATE AD AVIGLIANA

L’amministrazione comunale di Avigliana comunica dunque l’offerta turistica per l’estate 2020 ad Avigliana. Tra navette da e per la Sacra di San Michele e l’abbazia di Sant’Antonio di Ranverso, visite guidate nel centro storico ed escursioni nel Parco naturale dei Laghi. È ricca l’offerta turistica dell’estate 2020 nella Città medievale dal cuore verde. I turisti che vogliono apprezzare le bellezze storiche e naturalistiche di Avigliana potranno contare su comode navette da e per la Sacra di San Michele e l’abbazia di Sant’Antonio di Ranverso. E naturalmente potranno partecipare a visite guidate nel centro storico ed escursioni nel Parco naturale dei Laghi.

IL SINDACO

Lo avevamo preannunciato – dichiara Andrea Archinà, sindaco di Avigliana – che in questa estate Avigliana sarebbe stata al centro di grande attenzione. In particolare del turismo di prossimità. Ed ecco che, nonostante le difficoltà dell’emergenza Covid, vogliamo sperimentare una serie di novità. A partire da una nuova navetta che collegherà l’abbazia di Sant’Antonio di Ranverso con entrambi i laghi di Avigliana passando per il centro cittadino. Un modo alternativo di raggiungere non soltanto uno dei beni faro della Valle di Susa, tesoro di arte e architettura medievale. Ma anche per sgravare il traffico cittadino dalle auto. Lungo il tragitto si intercettano infatti i parcheggi di viale Gandhi (centro Arancio) e quelli delle due aree commerciali di via dei Testa. Oltre che il movicentro alla stazione FFSS e piazza del Popolo”.

Un’operazione che vuole così porre la Citta di Avigliana, con il suo Centro storico, al centro di un’itinerario medievale di altissimo pregio in Bassa Valle di Susa. Con la linea di navetta della Sacra, già attiva da alcuni anni, con cui sono condivise alcune fermate, sarà infatti possibile completare questo tour con la visita al monumento simbolo della Regione Piemonte. Il tutto è reso possibile grazie alla preziosa sinergia nata tra il Comune di Avigliana, l’Ente di gestione della Sacra di San Michele, il Comune di Buttigliera Alta e la Fondazione Ordine Mauriziano che hanno dato il loro contributo all’operazione. A completare l’offerta ci sono i due tour proposti in sinergia con l’Ufficio turistico: uno dedicato proprio al Borgo Medievale e l’altro rivolto alla scoperta del Parco dei due Laghi”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!