Oggi è la giornata dei “calzini spaiati”, da un’idea della Maestra Flapp

calzini

Oggi è la giornata dei “calzini spaiati”, da un’idea della Maestra Flapp.

LA GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI

L’iniziativa viene celebrata il primo venerdì di febbraio ed è ormai diventata anche un fenomeno social che ha l’obiettivo di lanciare un messaggio di solidarietà e inclusione. La ricorrenza sia ormai diventata patrimonio come dimostra la quantità di foto e messaggi postati sui social con l’hastag #calzinispaiati2022. La paternità dell’iniziativa appartiene però, a una scuola elementare di Terzo di Aquileia, in provincia di Udine. È lì che l’insegnante Sabrina Flapp, una decina di anni fa, ebbe l’idea di far assurgere una coppia di calzettoni a simbolo dell’integrazione e dell’accettazione delle differenze. Un’idea abbracciata negli anni da moltissime scuole italiane. Oggi la maestra Sabrina si è trasferita in un altro plesso, ma nell’istituto di Terzo, e non solo, le insegnanti continuano a seguire le sue orme. Come ci racconta Patrizia Furnari, da sette anni insegnante nella scuola primaria.

Come si festeggia la giornata dei calzini spaiati 2023? Il primo invito è sicuramente quello di riflettere sul senso della giornata e sul nostro modo di rapportarci alle diversità. Il secondo suggerimento è quello di indossare in questa Giornata i calzini spaiati per andare a scuola, al lavoro, o anche semplicemente per stare a casa. Non dimenticatevi di fare una foto e di condividerla sui social. Contribuiamo a colorare la giornata e a diffondere i valori di amicizia e rispetto per gli altri.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.