NurSind, il Sindacato degli Infermieri: la sanità piemontese è al collasso, a rischio cure e assistenza

Ospedale di Rivoli

RIVOLI – NurSind, il Sindacato degli Infermieri: la sanità piemontese è al collasso, a rischio cure e assistenza. Francesco Coppolella, coordinatore regionale NurSind Piemonte, commenta la situazione critica degli ospedali piemontesi. “Impossibile poter curare e assistere in queste condizioni. Continuiamo a pagare l’inefficienza del nostro sistema sanitario. Credo che questo sia giusto e onesto rammentarlo, anche se sembra non fare più notizia. Lo sanno bene gli operatori sanitari, impegnati tutti i giorni da un anno”. Le unità operative sono sature. Negli ultimi giorni anche l’Ospedale di Rivoli ha avuto i posti letto esauriti e il pronto soccorso saturo di pazienti Covid in attesa di ricovero. Le persone che hanno bisogno di cure urgenti sono trasferite in ospedali piemontesi di altre province. Dunque, mentre il dibattito imperversa sui vaccini, importantissimi e fondamentali, gli ospedali piemontesi patiscono la mancanza di posti letto. Con conseguente sovraccarico di persone ricoverate nei pronto soccorso, nelle terapie intensive e nei reparti di degenza. Associato a una carenza di personale, specialmente quello specializzato.

LA SITUAZIONE DEI CONTAGI

Ieri l’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 1.861 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19. Il totale dei casi positivi diventa quindi 311.010. I ricoverati in terapia intensiva sono 369. I ricoverati non in terapia intensiva sono 3.855. Le persone in isolamento domiciliare sono 31.193.I tamponi diagnostici finora processati sono 3.710.147, di cui 1.347.529 risultati negativi. I decessi diventano 10.269. Sono 61 i decessi di persone positive al test del Covid-19 comunicati dall’Unità di Crisi della Regione Piemonte, di cui 6 verificatisi ieri (si ricorda che il dato di aggiornamento cumulativo comunicato giornalmente comprende anche decessi avvenuti nei giorni precedenti e solo successivamente accertati come decessi Covid).
Il totale è ora di 10.269 deceduti risultati positivi al virus. I pazienti guariti sono complessivamente 265.324.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.