Nuovo campo prova mountain-bike ad Almese

ALMESE –  Nuovo campo prova mountain-bike ad Almese. Il Comune da alcuni anni cerca di realizzare progetti che valorizzino percorsi e spazi sul territorio. L’ultimo in ordine cronologico è pensato per gli appassionati delle due ruote . Riguarda la realizzazione di un campo prova a Rivera nel terreno  adiacente al parcheggio Don Ettore Giorda, vicino all’area camper. Fino a qualche mese fa, infatti, quell’area non era utilizzata e vi era una situazione di degrado. Nel periodo natalizio sono stati effettuati interventi di pulizia e di sistemazione del terreno.Ora si sta procedendo con la progettazione vera e propria del campo prova per mountain bike, lavoro già affidato. A breve si avrà il progetto definitivo. Questa azione di riqualificazione rientra in un progetto più ampio che vede altri tasselli importanti.

IL PROGETTO

Il nuovo campo prova mountain-bike ad Almese rientra nel progetto. E’ stato fatto un lavoro di censimento e di accatastamento presso la Regione Piemonte di tracciati che presentano tre diversi gradi di difficoltà. Sarà possibile per gli appassionati scaricare direttamente i dati gps del percorso sui propri dispositivi. Ci saranno punti di assistenza, due ad Almese. Si potranno acquistare di camere d’aria, lavare le bici, gonfiare le ruote. Inoltre verranno messi disposizione anche piccoli attrezzi utili a manutenzioni immediate. Il tutto pensato per collegare il territorio di Almese al più ampio progetto della ciclabile della Via Francigena. 80 km di piste ciclabili già esistenti, ma da valorizzare e collegare, che dal Moncenisio ad Avigliana offrono un panorama e percorsi unici.
Obiettivo dell’Unione Montana è quello di reperire i fondi per questo ambizioso progetto, cercando di realizzarlo e valorizzarlo al livello delle Vie Francigene ben più note di altre regioni d’Italia.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!