Novità alla scuola dell’Infanzia Consolata di Giaveno: la classe Primavera

Scuola dell’Infanzia B.V. Consolata

GIAVENO – Quest’anno, alla Scuola dell’Infanzia B.V. Consolata, prende avvio una nuova avventura: la Sezione Primavera; un servizio dedicato ai bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi, con l’intento di offrire un qualificato momento di preparazione e di accompagnamento al futuro ingresso alla scuola dell’infanzia.

Un servizio educativo con l’obiettivo di aiutare la socializzazione, nella prospettiva di favorire lo sviluppo psicofisico e di accrescere le potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali. Il progetto didattico e pedagogico è diretto all’apprendimento del bambino in un contesto di cura educativa, con particolare attenzione al tema dell’accoglienza, del benessere e della corporeità, dell’accompagnamento alle prime forme di linguaggio, creatività e immaginazione. Al centro del progetto vi è l’idea di un bambino protagonista nelle relazioni con gli altri e con le cose, dove viene posto in primo piano il suo desiderio di scoperta e conoscenza. Nei locali della Scuola, è riservato ai bambini della “Primavera” un ambiente interamente dedicato a loro, una sezione confortevole, un luogo allegro dove possono giocare e svolgere attività in piccoli gruppi.

L’obiettivo è porre al centro della nostra azione educativa non soltanto i bisogni dei bambini, quali cura, benessere e autonomia, ma soprattutto le loro potenzialità per un completo sviluppo; per questo motivo – spiega la coordinatrice – verranno attuati progetti ad hoc senza tralasciare il contesto scolastico nel quale la Sezione Primavera è inserita”. Ai bambini frequentati la “Primavera” viene garantita la linearità con la scuola dell’infanzia, attraverso un appropriato raccordo pedagogico; infatti, alla B.V. Consolata sono presenti altre tre sezioni che ospitano bambini tra i 3 e i 5 anni. Molte sono le attività che vengono proposte all’infanzia: dal corso di musica per i bambini di 3 e 4 anni, al corso di inglese per i 4 e i 5 anni, ai progetti di scacchi e fotografia per i cinquenni; inoltre, punto di forza della Scuola sono le attività sportive: yoga, judo, nuoto, sci ed educazione motoria.

La scuola, inoltre, offre un ampio giardino interno, ricco di piante e alberi, e un cortile attrezzato

Un’esperienza ormai consolidata è il progetto “School Holiday”, servizio proposto in esclusiva dalla B.V. Consolata, che permette ai bambini frequentanti di trovare la struttura aperta durante le vacanze di Natale, Carnevale e Pasqua. Altro fiore all’occhiello è la cucina, dove i pasti vengono preparati quotidianamente con particolare attenzione a chi soffre di allergie o intolleranze; il menù è approvato dal Dipartimento di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ASL TO3. La scuola, inoltre, offre un ampio giardino interno, ricco di piante e alberi, e un cortile attrezzato. Gli orari della frequenza vanno dalle 8.30 alle 15.45, con possibilità di pre-scuola dalle 7.30 e di dopo-scuola fino alle 18.00.

Le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia e alla Sezione Primavera per l’anno 2018/2019 sono aperte. Per qualsiasi informazione è possibile telefonare al numero 011/9376552, o passare a scuola, in via Can. Pio Rolla n. 6, dalle 9.00 alle 17.00.