Novalesa: la processione del patrono Sant’Eldrado nel 50° anniversario del ritorno dei Monaci

processione sant'eldrado novalesa

NOVALESA – Novalesa: la processione del patrono Sant’Eldrado nel 50° anniversario del ritorno dei Monaci.

A NOVALESA LA PROCESSIONE DI SANT’ELDRADO

A Novalesa torna la processione del patrono Sant’Eldrado, bloccata dall’emergenza pandemica negli ultimi tre anni. Come indica il calendario, la festa del Santo si celebra lunedì 13 marzo, ma la processione con l’urna contenente le reliquie di Sant’Eldrado si svolgerà domenica 12 marzo alle 10,15, partendo dalla chiesa parrocchiale del paese fino all’Abbazia, dove sarà celebrata la Messa. La festa di Sant’Eldrado assume particolare rilevanza nel 50° anniversario del ritorno dei monaci nell’abbazia novalicense, acquistata nel 1972 dall’allora Provincia di Torino, oggi Città metropolitana.

Il calendario delle celebrazioni per Sant’Eldrado inizia sabato 4 marzo alle 18,30 nell’Abbazia con la recita dei Vespri e con l’accensione della lampada votiva davanti all’effigie del Santo. Dal 5 al 12 marzo la novena sarà celebrata con i Vespri delle 18,30, mentre nella chiesa parrocchiale di Novalesa la novena sarà celebrata durante la Messa feriale delle 17.  I monaci dell’Abbazia quest’anno vogliono anche incontrare gli abitanti di Novalesa: sabato 11 marzo alle 17 è in programma un incontro con il Priore, padre Michael David Semeraro. Infine, lunedì 13 marzo, la solennità di Sant’Eldrado sarà celebrata con una Messa alle 7,45 e con i Vespri alle 17.

IN ABBAZIA

Da sabato 18 marzo riprenderanno anche le visite guidate all’Abbazia, alle cappelle e al Museo archeologico, ancora con l’orario invernale: il sabato alle 10,30 e alle 11,30, la domenica alle 11,30. Il Museo è visitabile il sabato e la domenica dalle 11 alle 13. Per prenotare le visite occorre scrivere a  visite@abbazianovalesa.org.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.