Nel centro di Giaveno una scuola a misura di bambino: alla Scuola dell’Infanzia Beata Vergine Consolata inizia il nuovo anno

GIAVENO – Nel centro di Giaveno una scuola a misura di bambino: alla Scuola dell’Infanzia Beata Vergine Consolata inizia il nuovo anno. Mercoledì 8 settembre le maestre e tutto il team sono pronti ad accogliere i piccoli allievi. I lavori di preparazione degli ambienti sono ultimati, compresa la sostituzione degli armadietti. L’acquisto di quelli nuovi si è reso possibile grazie all’aiuto delle famiglie che hanno contribuito a raccogliere le offerte libere. Qualche posto è ancora disponibile alla Sezione Primavera per i bambini nati nel 2019. Per loro sono stati ideati un programma e molte attività ad hoc per la loro fascia d’età, inoltre un progetto di continuità con la scuola dell’infanzia. La Sezione Primavera rientra nelle agevolazioni previste dal bonus nido. I grandi spazi interni ed esterni a misura di bambino della Scuola dell’Infanzia Beata Vergine Consolata sono dunque pronti a dare il benvenuto anche ai più piccoli nella sezione dei Gufetti.

UNA SCUOLA CONVENZIONATA CON IL COMUNE DI GIAVENO

La Scuola dell’Infanzia Beata Vergine Consolata è una scuola paritaria, non statale, d’ispirazione Cattolica Salesiana, convenzionata con il Comune di Giaveno. È aderente alla FISM, la Federazione Italiana Scuole Materne. Ha una storia importante, perché offre il suo servizio educativo a Giaveno ben dal 1859. Ma al contempo è una scuola che ha saputo aggiornarsi nel corso degli anni. Oggi attua una didattica moderna mirata all’educazione, alla crescita e all’apprendimento dei bambini. Molte sono infatti le attività proposte giornalmente in base all’età dei piccoli, per permettere loro di fare nuove esperienze. Dalla pittura ai laboratori, dallo sport ai giochi all’aperto. Gli insegnanti e gli operatori ogni giorno accolgono i piccoli scolari in un ambiente famigliare, solare e sereno, e li accompagnano nell’apprendimento e nell’esercizio della manualità e del movimento con il gioco e il divertimento.

UNA SCUOLA CHE OFFRE MOLTEPLICI SERVIZI

La Scuola dell’Infanzia “Beata Vergine Consolata” di Giaveno offre servizi mirati al benessere e alla crescita del bambino. Al contempo offre un valido aiuto alle famiglie, in particolare:

  • ha al suo interno una Sezione Primavera dedicata ai bambini d’età compresa tra 24 e 36 mesi
  • ha attivo un servizio di pre e post scuola, rimanendo aperta dalle 7,30 del mattino alle 18,00 di sera. Questo per agevolare le esigenze dei genitori che lavorano
  • ha una mensa fresca e offre la possibilità di diete personalizzate per celiaci e per intolleranze alimentari
  • ha ideato il programma School Holidays. Ovvero la possibilità per gli iscritti di frequentare la scuola anche durante la sospensione dell’attività scolastica nei periodi di vacanza (Natale, Carnevale e Pasqua).
  • le attività sono gestite dal personale della scuola, non da cooperative o associazioni esterne
  • è aperta nel mese di luglio come Centro Estivo. Accoglie i bambini del territorio che abbiano frequentato il primo anno di scuola dell’infanzia. Il Centro Estivo è sempre gestito dalle insegnanti e dal personale della scuola.

Il team della Scuola dell’Infanzia Beata Vergine Consolata di Giaveno è a disposizione per fornire informazioni e consigli alle famiglie con esperienza, professionalità e competenza. Per rimanere aggiornati sulle iniziative e consultare i lavori della scuola, è possibile visitare la pagina Facebook ufficiale.

Scuola dell’Infanzia e Sezione Primavera B.V. Consolata – Via Canonico Pio Rolla, 6. Giaveno – Tel. 011 937 6552 – E-mail: segreteria@infanziabvconsolata-giaveno.it