Motocross: la coazzese Virginia Pollini, 12 anni, in gara a Centallo

CENTALLO – La coazzese Virginia Pollini, 12 anni, in gara a Centallo.

LA PICCOLA VIRGINIA POLLINI IN GARA DI MOTOCROSS

La coazzese Virginia Pollini, dodici anni, da quando ne ha nove ha iniziato con la scuola di motocross e da due anni corre in pista. Domenica 7 aprile, a Centallo ha disputato la sua prima gara agonistica, non valida per le regionali. Giovane e promettente, Virginia ha ereditato la passione per i motori e le due ruote dal papà, Andrea Pollini, che la segue con costanza in questo percorso. Spiega un suo fans Alessandro Cappuccio. “Conosco molto bene la famiglia. Ho visto video, foto e quando la sento parlare o si discute di motocross, le brillano gli occhi. Bello vedere ragazze e ragazzi appassionati di sport. Sarebbe necessario investire sui nostri giovani emergenti favorendo il più possibile le condizioni affinché nascano e continuino a crescere, anche sportivamente parlando, sul nostro territorio. Giaveno ha delle risorse umane incredibili proprio come Virginia, è fondamentale saperle coltivare con cura“.

CONOSCETE IL MOTOCROSS?

Il motocross si è evoluto per la prima volta in Gran Bretagna dalle competizioni di trial motociclistici, come la prima prova trimestrale degli Auto-Cycle Clubs nel 1909 e la Scottish Six Days Trial iniziata nel 1912. Quando gli organizzatori rinunciarono al delicato bilanciamento e al rigoroso punteggio di prove a favore di una corsa per diventare il corridore più veloce al traguardo, l’attività divenne nota come ” lepre scrambles “, che si dice abbia avuto origine dalla frase “una rara vecchia corsa” che descrive una di queste prime gare. Sebbene conosciuto come scrambles racing nel Regno Unito, lo sport crebbe in popolarità e le competizioni divennero note a livello internazionale come “corse di motocross”, combinando la parola francese per motocicletta, motocyclette o moto in breve, in un portmanteau con “cross country”. La prima gara scramble conosciuta a Camberley, nel Surrey, nel 1924. Il centenario della primissima gara di motocross sarà commemorato nel marzo 2024. Lo stesso cucciolo che ha corso l’evento del 1924 lo correrà di nuovo sullo stesso terreno. L’iscrizione sarà limitata a 150 concorrenti. Durante gli anni ’30 lo sport crebbe in popolarità, soprattutto in Gran Bretagna, dove le squadre della Birmingham Small Arms Company (BSA), Norton , Matchless , Rudge e AJS hanno gareggiato negli eventi. La prima gara di motocross disputata su una pista artificiale all’interno di uno stadio ebbe luogo il 28 agosto 1948, allo stadio di Buffalo, nel sobborgo parigino di Montrouge. L’evento è stato il precursore delle competizioni di supercross.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.