Morto a 86 anni Rolando Picchioni: ex presidente del Salone del Libro

TORINO – Morto a 86 anni Rolando Picchioni: ex presidente del Salone del Libro.

MORTO ROLANDO PICCHIONI

È scomparso nella notte a Torino Rolando Picchioni. Aveva 86 anni e nei mesi scorsi era stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico alle coronarie.  «In questo momento di dolore, ci stringiamo attorno alla famiglia e agli amici che hanno apprezzato Rolando Picchioni, un politico ma anche un manager di altri tempi, un pilastro della comunità culturale piemontese a cui dobbiamo dire grazie per la passione con la quale ha affrontato ogni sfida, su tutte quella del Salone del Libro che ha portato al successo e di cui oggi raccogliamo i frutti».

CosƬ l’assessore alla cultura turismo e commercio. Politico e uomo di cultura, era stato deputato per tre legislature per la Democrazia Cristiana e sottosegretario ai Beni culturali, poi negli anni Novanta presidente del Consiglio Regionale del Piemonte. ƈ stato tra gli organizzatori del Salone del libro di Torino prima come segretario generale della Fondazione del Libro e poi come presidente, incarico che ricoprƬ fino al 2015.

DAL SALONE DEL LIBRO

La scomparsa di Rolando Picchioni lascia un enorme vuoto e una profonda tristezza all’interno di tutto il gruppo di lavoro del Salone Internazionale del Libro di Torino, che esprime le più sincere condoglianze alla famiglia e agli amici e si unisce al cordoglio di tutti coloro che l’hanno conosciuto e apprezzato.Ā Con commozione e riconoscenza ci stringiamo alla sua memoria, che ci sarĆ  di stimolo per continuare il nostro lavoro. Rolando Picchioni ha condotto, come presidente, il Salone per diciotto anni, portandolo a raggiungere risultati sorprendenti. Per tutti i collaboratori ĆØ stato un privilegio condividere con lui momenti di lavoro e di entusiasmo che hanno contribuito a creare la manifestazione editoriale più importante d’Italia.

Ci preme ricordare che sotto la presidenza di Rolando Picchioni, affiancato dalla direzione di Ernesto Ferrero, il Salone del Libro ha sempre avuto come obiettivo la promozione della lettura e ilĀ  sostegno di tutta la filiera libro, anche attraverso l’ideazione di progetti e l’accoglienza di iniziative di respiro internazionale. Ha saputo offrire al pubblico l’occasione di incontrare e dialogare con grandi nomi della letteratura, non solo italiana ma anche internazionale, ha introdotto la consuetudine di accogliere un Paese e una Regione ospiti del Salone ogni anno a maggio e sotto di lui sono nati progettiĀ  internazionali, come International Book Forum e Book Film Bridge,Ā  e iniziativeĀ  per le scuole, le periferie eĀ  il territorio, come Adotta uno scrittore, Salone Off e Portici di Carta”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita ilĀ sito internet. Iscriviti alla paginaĀ Facebook, clicca ā€œMi Piaceā€ e non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Segui L’Agenda suĀ Instagram,Ā TwitterĀ eĀ YouTube.

Ultimi articoli

Ultimi articoli