La Festa della Lavanda in frazione Ramats sulla montagna di Chiomonte

lavanda

CHIOMONTE – La Festa della Lavanda in frazione Ramats sulla montagna di Chiomonte.

FESTA DELLA LAVANDA ALLA RAMATS DI CHIOMONTE

Domenica 9 luglio annuale appuntamento con la Festa della Lavanda, a Chiomonte, in frazione Ramats, nel cuore delle Alpi Cozie. In Val Susa, tra le frazioni Frais e Ramats distribuite lungo i due versanti della valle come una grande “U” che va dai 750 ai 1500 metri di altitudine, si trovano i suggestivi lavandeti dell’Azienda Agricola Sollier. Coltivati in alta quota nel cuore delle Alpi Cozie con una antica tecnica autoctona offrono al visitatore uno spettacolo unico tra rocce, esplosioni di viola e inebrianti profumi. Un luogo incantato dove anche le nuvole profumano di lavanda e in cui, anche quest’anno si celebra una caratteristica Festa della Lavanda. In occasione della fioritura a partire dalle ore 9.30 la frazione si vestirà con colori e profumi di questa pianta, per celebrare la VII edizione della Festa della Lavanda presso il Circolo Ricreativo della Frazione Ramats di Chiomonte.

L’ESCURSIONE

Da non perdere l’escursione guidata al Lavandeto Sollier in frazione Ramats per immergersi nei paesaggi colorati della lavanda tra i panorami mozzafiato delle Alpi Cozie. Qui sarà possibile passeggiare nel lavandeto, visitare il Mulino e sbizzarrirsi ad immortalare i momenti magici della giornata con scatti panoramici in alta quota presso l’originale “punto foto”. Durante l’evento, organizzato dall’Azienda Agricola Sollier sarà presentato il progetto di coltivazione della lavanda in alta quota, una tecnica autoctona unica nel suo genere volta a riabilitare sperdute zone montane per impreziosirle con i colori e i profumi di questa benefica pianta; sarà inoltre possibile visitare l’esposizione di prodotti naturali ottenuti dalla distillazione della preziosa pianta officinale (liquore, idrolati, oli essenziali, saponette…). Per completare la giornata in benessere sarà possibile prenotare gratuitamente inviando un sms o WhatsApp al numero 327 1997480.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.