Monsignor Repole presiede le Sante Messe nei cimiteri per la solennità di tutti i Santi

cimitero

TORINO – Monsignor Repole presiede le Sante Messe nei cimiteri per la solennità di tutti i Santi e per la commemorazione dei defunti.

IL VESCOVO MONSIGNOR REPOLE PRESIEDE LE SANTE MESSE

Come da tradizione, per la festa di Ognissanti e la commemorazione dei fedeli defunti l’arcivescovo di Torino Monsignor Roberto Repole presiede la Santa Messa nei due principali Cimiteri cittadini. Di seguito il dettaglio delle celebrazioni:

  • mercoledì 1 novembre 2023 alle 15.30, presso il Cimitero Parco (via Bertani 80) a Torino, Monsignor Repole presiede la S. Messa in occasione della festa di Ognissanti e commemorazione defunti.
  • giovedì 2 novembre 2023 alle 15.30, presso il Cimitero Monumentale (corso Novara 1) a Torino, Monsignor Repole presiede la S. Messa in occasione della commemorazione dei fedeli defunti.

CIMITERI: ORARI, TRASPORTI E INIZIATIVE NELLE GIORNATE DELLA COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI

Fino al 3 novembre aperti dalle ore 8.30 alle 17.30, dal 4 novembre in poi chiusura alle 16.30. Ingresso del Cimitero Monumentale a Torino. Come ogni anno, nelle giornate dedicate alla commemorazione dei defunti, nei cimiteri cittadini, dai maggiori Monumentale e Parco ai più piccoli Sassi, Cavoretto, Abbadia di Stura e Mirafiori, i visitatori vengono accolti dai volontari civici del Comune di Torino. Riconoscibili facilmente perché indossano la loro tradizionale pettorina blu, ottantotto «angeli del cimitero», così ormai vengono chiamati e conosciuti, muniti di tablet e mappe attendono le persone nei gazebo posizionati lungo i viali interni ai camposanti. A loro è affidato, proprio in questi giorni in cui l’affluenza è sempre molto alta, il compito di fornire informazioni e, se richiesto, aiuto a chi si reca nei luoghi di sepoltura per fare visita, dedicare un pensiero e naturalmente anche pregare per i propri cari.

ORARI E TRASPORTI

Per quanto riguarda gli orari, fino a venerdì 3 novembre i cimiteri sono aperti dalle ore 8.30 alle 17.30, mentre da sabato 4 novembre entra in vigore l’orario invernale, con la chiusura alle ore 16.30. Inoltre, fino a giovedì 2 novembre compreso, è garantito il servizio di trasporto gratuito con navette all’interno del Monumentale e del cimitero Parco con orario continuato e, è bene tenerne conto, fino al 3 novembre è sospeso l’accesso alle auto private autorizzate, eccetto l’ingresso per le persone disabili in possesso del permesso europeo azzurro. A proposito di trasporti, Gtt garantisce il potenziamento delle linee esterne che portano ai cimiteri.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.