Moncenisio: il raduno per i 100 anni della Lancia Lambda

MONCENISIO – Per festeggiare i 100 anni della Lancia Lambda, una iconica autovettura nata a Torino nel 1921 è stato organizzato un raduno al Moncenisio. Questo per fare rivivere un modello che ha iscritto il suo nome nell’antologia della storia mondiale dell’automobile grazie ai suoi contenuti tecnici e stilistici rivoluzionari. La Lancia Lambda fu presentata ufficialmente nel 1922 e prodotta in serie dal 1923 al 1931, mosse i primi passi nel 1921 tra Torino e le tortuose strade delle montagne piemontesi che Vincenzo Lancia aveva selezionato per sviluppare le sue automobili: gli stessi tragitti scelti dal Lancia Club Italia, dal Registro Italiano Lancia Lambda e dal Lambda World Register per il grande raduno del Centenario iniziato il 31 agosto e terminato domenica 5 settembre.

AL MONCENISIO

L’Automotoclub Storico Italiano ha voluto contribuire a questa manifestazione ospitando gli equipaggi e le vetture partecipanti (sono oltre 40, provenienti dall’Italia e dall’estero) nella sede nazionale di Villa Rey, sulla collina torinese. Il raduno è iniziato mercoledì 1° settembre con la rievocazione dell’originario percorso di collaudo e la salita ai 2.083 metri del Colle del Moncenisio. Le vetture sono poi tornate a Torino dopo aver percorso il Canavese, e una puntata al Forte di Bard. Al Mauto di Torino Museo Nazionale dell’Automobile 11 esemplari della vettura saranno esposti fino alla fine del mese.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.