Mocchie di Condove il Museo etnografico Gente di Montagna: gli appuntamenti per l’estate con la storia locale

CONDOVE – Il Museo Etnografico Gente di Montagna di Condove è ospitato nell’edificio dell’ex comune della frazione Mocchie. Il museo illustra il modo antico di vivere in quella zona attraverso oggetti di vita quotidiana e strumenti di lavoro donati dagli abitanti della borgata e delle frazioni vicine dal 1997 ad oggi. Il museo prende nome dal vicolo traverso in cui è posto ed è dedicato al suo fondatore Pino Donatone. Tutti gli oggetti sono stati donati dagli abitanti della borgata, e anche da quelle vicine, dal 1997 ad oggi. Il museo è gestito dal Comitato di volontari che lo ha promosso in collaborazione con la Pro Loco di Condove. L’esposizione è divisa in due locali. Nella prima sala vi sono gli oggetti della vita casalinga quotidiana: al centro un tavolo apparecchiato. Alle pareti diverse mensole con pentolame, ferri da stiro, lampade.

LA STORIA DELLA MONTAGNA

Poi oggetti usati per lavori femminili, come la cardatura della lana, la filatura, e dei manufatti, strumenti musicali usati dalla banda locale; una stufa; giochi per bambini e adulti, una culla; a una parete sono appesi abiti che formano una singolare collezione. Nell’ altra sala vi sono gli utensili relativi ai lavori agricoli; nel mezzo una slitta, due aratri; appesi alle pareti o appoggiati su mensole vi sono zappe, falci e falcetti, gerle e altri strumenti per il trasporto del fieno e della legna. Un angolo è dedicato all’attività dell’alpeggio. Zangole per la preparazione del burro, forme per le “tome”, recipienti per la conservazione del latte e della panna. Su una parete vi sono pannelli con vecchie fotografie che ritraggono persone al lavoro, abitazioni e paesaggi della zona.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.