Meteo Piemonte: rovesci e temporali deboli o moderati sui settori alpini in estensione a tutta la regione

TORINO – Meteo Piemonte: un campo di alta pressione interessa il bacino del Mediterraneo, ma sull’Europa centrale assisteremo al continuo transito di onde di bassa pressione che saranno causa di instabilità sulle regioni dell’arco alpino. Attese, dunque, giornate all’insegna di una copertura nuvolosa irregolare con rovesci e temporali che dalla fascia pedemontana alpina transiteranno sulle zone di pianura con valori anche forti. Sabato un flusso di correnti più secche da nord favorirà un miglioramento deciso del tempo, ma con vento nelle valli alpine. Nuvolosità: cielo nuvoloso o irregolarmente nuvoloso con sviluppo di consistenti nubi cumuliformi sui rilievi in estensione alle pianure nel corso del pomeriggio. Precipitazioni: rovesci e temporali deboli o moderati sui settori alpini in tarda mattinata in estensione a tutta la regione nel pomeriggio e intensificazione con picchi localmente forti. Attenuazione in serata a partire dal settore nordoccidentale. Zero termico in calo fino a 3800 m a nord e 4000 m a sud. Temperature in diminuzione. Venti moderati, localmente forti da ovest sulle Alpi, deboli localmente moderati da sud sull’Appennino, calmi o deboli orientali altrove, ma con rinforzi in corrispondenza dei temporali. Altri fenomeni: possibili grandinate e raffiche di vento forti in prossimità dei temporali più violenti. L’aggiornamento da Arpa Piemonte.

PREVISIONI METEO IN PIEMONTE

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

NOTIZIE DELL’AGENDA

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.