PREVISIONI METEO IN PIEMONTE
METEO PIEMONTE – Nuvolosità: al mattino poco nuvoloso con transito di velature anche dense, possibili locali foschie sulle pianure orientali; parziale aumento della copertura nel corso del pomeriggio. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in deciso calo fino ai 3200-3300 m. Venti: moderati o localmente forti da nord sulle Alpi in rotazione da nordest alla sera; da nord-nordest sui restanti settori, generalmente deboli con rinforzi in valle Ossola, sull’Appennino e sulle pianure orientali per condizioni di foehn. L’aggiornamento da Arpa Piemonte.
LE PREVISIONI METEO
La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica); trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi e prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione). L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte è un ente pubblico dotato di autonomia amministrativa, tecnico-giuridica, patrimoniale e contabile. È posta sotto la vigilanza del Presidente della Giunta Regionale per garantire l’attuazione degli indirizzi programmatici della Regione Piemonte nel campo della previsione, prevenzione e tutela ambientale.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.



































