Meteo Piemonte: nubi in generale aumento nel corso del pomeriggio

Lago di Avigliana nuvole primavera

TORINO – Meteo Piemonte: sono attesi rovesci e temporali sparsi, al mattino nelle vallate nordoccidentali, in intensificazione ed estensione ai settori a nord del Po dal pomeriggio con temporali localmente moderati; i fenomeni saranno più sporadici su Cuneese, Astigiano e Alessandrino. Mercoledì la bassa pressione si sposterà lentamente verso nordest, ma le condizioni rimarranno simili con precipitazioni ancora diffuse, anche a carattere temporalesco. Giovedì una nuova ondulazione del geopotenziale manterrà il contesto sinottico ancora lievemente perturbato, ma con una generale attenuazione dei fenomeni.

Nuvolosità: al mattino irregolarmente nuvoloso, con nubi in generale aumento nel corso del pomeriggio. Precipitazioni: al mattino rovesci e temporali sparsi a ridosso dei rilievi alpini nordoccidentali, nella seconda parte della giornata intensificazione ed estensione ai settori a nord del Po, con temporali moderati in serata. Fenomeni più sporadici su Cuneese, Astigiano e Alessandrino. Zero termico: in ulteriore calo fino a 3800-3900 m a nord e sui 4000 m a sud. Venti: moderati da sudovest in montagna con rinforzi estesi sui rilievi meridionali; deboli meridionali con rinforzi sostenuti nelle zone comprese tra colline del Torinese, Langhe, Roero, Astigiano e Alessandrino ; deboli variabili altrove. Altri fenomeni: locali fulminazioni, grandinate di piccole dimensioni e raffiche di vento in corrispondenza dei temporali più intensi. L’aggiornamento da Arpa Piemonte.

PREVISIONI METEO IN PIEMONTE

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.