Meteo Piemonte: le previsioni per la settimana

valsusa panorama

TORINO – Meteo Piemonte: lo spostamento del sistema perturbato verso Sud favorirà dal pomeriggio odierno un graduale miglioramento del tempo, se si escludono gli ultimi residui rovesci sulle Alpi. Si protrarrà successivamente per gran parte della prossima settimana a causa dell’inserimento di correnti più asciutte dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi di Foehn sulle Alpi, nelle valli e localmente fino alle vicine pianure tra Martedì e Mercoledì con temperature massime in ripresa, da segnalare solo qualche precipitazione sulle Alpi di confine. Rimane incerta l’evoluzione del tempo per la seconda parte della settimana (ad oggi comunque non sono previsti peggioramenti significativi), occorrerà riaggiornarsi nei prossimi giorni. L’aggiornamento da Centro Meteo Piemonte CMP. 

PREVISIONI METEO IN PIEMONTE

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.