Meteo Piemonte: le previsioni per il fine settimana

TORINO – Meteo Piemonte: le previsioni per il fine settimana. L’alta pressione che garantisce ancora per oggi condizioni generalmente soleggiate subirà un modesto cedimento nel fine settimana per l’arrivo di una saccatura atlantica da Ovest, molto modesta per la verità, che porterà un po’ di variabilità con nubi in progressivo aumento nel pomeriggio/sera di Sabato e Domenica. Locali rinforzi di marino moderati saranno possibili nel Basso Piemonte nella giornata di Sabato. Da segnalare per Domenica la possibilità di deboli fenomeni sparsi sui rilievi con quota neve dai 1500/1800m, qualche piovasco non è da escludere anche sui settori al confine con la Liguria e su Est Piemonte. Temperature massime perlopiù intorno ai 15/16°C, in lieve aumento le minime. L’aggiornamento da Centro Meteo Piemonte CMP.

PREVISIONI METEO IN PIEMONTE

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.