Meteo Piemonte: in serata possibili forti temporali

TORINO – Meteo Piemonte: in serata possibili forti temporali accompagnati da nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. La giornata comincia con il cielo sereno o al più poco nuvoloso per la presenza di innocue velature. Nelle ore pomeridiane si svilupperanno poi le prime nubi di tipo cumuliforme in montagna, con la possibilità per qualche breve e localizzato acquazzone o temporale. A partire dalla sera – indicativamente dopo le 21/22 – l’ingresso di una massa d’aria decisamente più fresca sulla nostra regione provocherà l’attivazione di forti temporali, a carattere sparso, possibili su gran parte della pianura piemontese, nonché sulle aree pedemontane e sul settore appenninico.

I fenomeni talvolta potranno essere accompagnati da nubifragi, grandinate di piccole-medie dimensioni e forti raffiche di vento; l’attività elettrica sarà elevata. Le temperature non subiranno variazioni nei valori minimi (16/19°C), mentre diminuiranno lievemente in quelli massimi (27/30°C). La ventilazione sarà in prevalenza debole o moderata orientale, in ulteriore rinforzo dalla sera e durante i fenomeni temporaleschi. L’aggiornamento da Meteo Piemonteprevisioni meteo dettagliate per il Piemonte.

PREVISIONI DEL TEMPO IN PIEMONTE

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.