Meteo Piemonte: cielo sereno con transito di velature in serata

TORINO – Meteo Piemonte: una saccatura, estesa dal nord Atlantico alla penisola balcanica, convoglia un intenso flusso di correnti in quota da nordovest, fresche e secche, che mantengono condizioni di tempo stabile e soleggiato e una ventilazione intensa sulla regione, con condizioni di Foehn estese anche alle zone di pianura fino alle prime ore di domani. Successivamente, lo spostamento della depressione verso est permetterà un rialzo del valori di pressione ed una progressiva rimonta dell’anticiclone atlantico, che manterrà sempre condizioni soleggiate e favorirà un marcato rialzo della quota dello zero termico. Nuvolosità: cielo sereno con transito di velature in serata. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in deciso aumento in serata sui 3500 m a nordest e 3900-4000 m a sudovest. Venti: al mattino da nord-nordovest a tutte le quote, moderati in montagna con rinforzi sulle cime nordoccidentali e nelle vallate alpine comprese tra Val Susa e Valle Ossola per residue condizioni di Foehn. Al pomeriggio generale attenuazione con rotazione da nordest in pianura. L’aggiornamento da Arpa Piemonte.

PREVISIONI METEO IN PIEMONTE

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace”.