Meteo Piemonte: cielo sereno con nebbie in pianura al primo mattino

gelo neve ghiaccio inverno freddo

TORINO – Meteo Piemonte: il minimo depressionario che ha portato tempo perturbato nei giorni scorsi si allontana verso sudest per essere riassorbito dalla saccatura principale in discesa dal Mare di Barents. Al contempo l’area di alta pressione presente sulle Isole Britanniche inizia la sua discesa verso le nostre latitudini andandosi a saldare al promontorio anticiclonico in risalita dalle coste africane. Tale anticiclone continuerà ad espandersi fino a sabato per poi cedere nuovamente sotto la spinta della vasta area depressionaria in discesa sull’Europa centrale. Quanto descritto comporta cieli sereni o soleggiati con foschie e nebbie in formazione nelle ore più fredde. Forte calo delle temperature minime con gelate anche estese. Nuvolosità: cielo sereno con nebbie in pianura al primo mattino, in particolare sui settori orientali. Addensamenti nuvolosi in formazione sul Piemonte sudorientale nel pomeriggio. Velature in transito e nuove foschie in formazione dopo il tramonto. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in ulteriore deciso aumento fino a 3000-3100 m a sud e 2500-2600 m a nord. Venti: deboli; da nordovest sulle Alpi; da sudovest sull’Appennino; variabili altrove. Locali rinforzi moderati sui settori alpini settentrionali e su Astigiano e Alessandrino in serata. L’aggiornamento da Arpa Piemonte.

PREVISIONI METEO IN PIEMONTE

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.