Meteo Piemonte: cielo poco nuvoloso al mattino, dalle ore centrali sviluppo di nuvolosità

Valsusa

PREVISIONI METEO IN PIEMONTE

METEO PIEMONTE – Nuvolosità: cielo in genere sereno o poco nuvoloso al mattino; dalle ore centrali sviluppo di nuvolosità cumuliforme in montagna e sulle zone pedemontane. Precipitazioni: dalle ore centrali sulle Alpi possibili rovesci sparsi e qualche breve e isolato temporale di calore. Localmente non è escluso il coinvolgimento anche di qualche zona pedemontana. Zero termico: stazionario o in lieve rialzo a 4300-4500 m. Venti: deboli a tutte le quote; da ovest o sudovest sulle Alpi, variabili o a regime di brezza altrove. L’aggiornamento da Arpa Piemonte.

LE PREVISIONI METEO

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica); trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi e prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione). L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte è un ente pubblico dotato di autonomia amministrativa, tecnico-giuridica, patrimoniale e contabile. È posta sotto la vigilanza del Presidente della Giunta Regionale per garantire l’attuazione degli indirizzi programmatici della Regione Piemonte nel campo della previsione, prevenzione e tutela ambientale.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.