Memorie di un tempo ad Avigliana con i trattori d’epoca

AVIGLIANA – Vi è ad Avigliana un’interessantissima collezione privata di trattori e macchinari d’epoca. Nata nel 1985 per iniziativa di Ferdinando Sada da tutti conosciuto come “Nando” chiamata “Memorie di un tempo”. Quest’idea è legata alla sua infanzia, quando da bambino s’intratteneva a costruire, in modo rudimentale, trattori e trebbiatrici in legno. Il legame forte alla natura e alla campagna l’ha portato a realizzare questo sogno meraviglioso che è diventato realtà: un ricordo concreto sia del suo mondo famigliare sia di quello contadino e del tempo trascorso. Oltre ai numerosi esemplari di trattori e macchinari d’epoca, completamente restaurati e funzionanti, svariati utensili, attrezzi e piccoli macchinari ci aiutano a capire i mestieri di un tempo. Nelle aree espositive troviamo utensili usati in passato nelle officine meccaniche e nella vita dei campi (vendemmia, trebbiatura, etc.) e in tante alte mansioni svolte dai nostri avi.

LA PAROLA AL PROPRIETARIO

La polvere e il passare del tempo non intaccano i trattori e i macchinari d’epoca che cura direttamente Nando ad Avigliana. “Sono anni che raccolgo notizie, curiosità, attrezzi di un tempo passato, sempre per il grande rispetto che ho avuto per questo mondo così umile e così semplice, ma che tanto ha contribuito al crescere sociale. Tengo a precisare che non ho mai “commerciato” nulla di quanto ho avuto in omaggio e di quanto ho acquistato negli anni. Ringrazio affettuosamente le persone che mi hanno “consegnato” oggetti a loro cari, affinché trovassero  posto nella mia esposizione. Il museo all’aperto, immerso nel verde e nella tranquillità del parco di famiglia, è visitabile gratuitamente da parte di comitive, gruppi organizzati e singoli privati, esclusivamente su prenotazione, previo accordi telefonici ai nr. 335/5369085, 334/5348689, 335/8007635 o allo 011/9313230 o via mail: mariacristinasada@yahoo.it

di LODOVICO MARCHISIO

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!