Mediterranea Trio, la Spagna e Federico García Lorca a Bardonecchia

Bardonecchia Mediterranea

BARDONECCHIA – Mediterranea Trio, la Spagna e Federico García Lorca a Bardonecchia venerdì 7 Agosto alle ore 21 al Palazzo delle Feste di piazza Valle Stretta, 1. Continuano gli appuntamenti nell’ambito della rassegna estiva SCENA 1312. Venerdì 7 agosto il Mediterranea Trio coinvolgerà il pubblico in un viaggio musicale attraverso l’opera di F. G. Lorca.

IL PROGETTO

Il progetto, ideato dal chitarrista Andrea Candeli, è un itinerario attraverso le canzoni e le poesie del celebre autore spagnolo. La chitarra accompagnerà lo spettatore alla scoperta delle creazioni mitiche, come la figura del “gitano” e del “torero”, fuoriuscite dalla penna del poeta più sensibile. Sono arie dai forti colori locali intrise di tutte le varianti del dolore sempre dominato dall’amore e dalla morte, dove l’eterna domanda, tipicamente lorchiana, rimane sempre senza risposta. È una trasposizione artistica di quell’Andalusia gitana ricca di tradizioni folkloristiche culturali, fortemente dominate da colori e sentimenti, capaci di trasmettere emozioni tanto profonde nella loro semplicità primitiva. Il progetto ha dunque l’ambizione di tracciare un filo conduttore storico-musicale di una tradizione tanto ricca ma ancora poco conosciuta, attraverso la musica, il ballo, il canto dell’Andalusia e i versi scritti da Federico García Lorca. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria.

SCENA 1312

SCENA 1312 è l’importante Festival di musica e teatro che porterà a Bardonecchia artisti provenienti da tutta Italia, fino a fine agosto. Gli eventi musicali sono curati da ESTEMPORANEA – Arte, Musica, Teatro con la direzione artistica di Lucia Marino e variano da coinvolgenti reading a concerti classici, jazz e folk. Sul palco, infatti, saliranno i Birkin Tree che trascineranno il pubblico nella musica irlandese, ma vedremo anche i musicisti dell’ESTEMPORANEA Ensemble, in una serata scritta e raccontata da Lucia Margherita Marino sulle donne che hanno cambiato la loro epoca. A questi appuntamenti, si aggiunge la Cena in Bianco & Rosso, ormai diventata una tradizione per Bardonecchia, e Ferragosto in Musica.

Prossimo appuntamento: sabato 8 agosto con il quartetto Cafè Express e Alessia Donadio, presso il Palazzo delle Feste alle ore 21.00. Il calendario completo è consultabile sul sito www.bardonecchia-scena1312.it oppure presso l’Ufficio del Turismo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!