Mattie: una serata con il gruppo della Grecia a Susa dal Festival Internazionale del Folklore Castagna d’Oro

grecia danza

MATTIE – Mattie: una serata con il gruppo della Grecia a Susa dal Festival Internazionale del Folklore Castagna d’Oro.

A MATTIE UN GRUPPO DEL FESTIVAL DEL FOLKLORE

Appuntamento venerdì 1° settembre a Mattie, nel tendone del cortile delle scuole, con il gruppo greco di folklore. Nato alla fine degli anni 50 del secolo scorso, raggiunge il traguardo dei 56 anni. Il più “vecchio” Festival in Italia di questo genere. La Pro Loco di Susa, ha colto fin dai suoi inizi il significato della pace fra i popoli, dell’integrazione, del confronto di culture e religioni diverse. Nazioni lontane, unite da un unico spirito, quello dell’amicizia e dell’aiuto reciproco dei popoli. Da qui il motto “…per meglio amarci, conoscerci, aiutarci…”. Siamo stati testimoni in questi anni della nascita di amicizie che proseguono nonostante le distanze. Negli spettacoli che portiamo nel territorio, vediamo lo stupore della gente, assistiamo a momenti conviviali unici e commoventi. Il Folklore è unione, fratellanza, comprensione, dialogo, confronto, ed è così che ricordiamo i gruppi di nazioni in guerra tra loro seduti allo stesso tavolo a ridere e scherzare. Mai come in questo periodo il folklore è esempio di come le differenze non esistano, di come sia semplice trovare le affinità nelle differenze.

GRECIA, BRASILE E TAIWAN

E’ con questo spirito che la Pro Loco segusina è pronta ad accogliere 3 gruppi, da 3 nazioni del mondo diverse: Grecia, Brasile e Taiwan. I gruppi giungeranno a Susa dal 28 agosto, visiteranno il nostro territorio alla scoperta della cultura e del cibo e delle tradizioni. A corollario dell’evento, non essendoci quest’anno un gruppo italiano, ci sarà una regione del nostro paese che porterà la Festa Siciliana, dal 1 al 3 settembre con prodotti enogastronomici. Il clou sarà sabato 2 settembre alle ore 21.00 assisteremo allo spettacolo in Piazza della Repubblica a Susa. Domenica 3 settembre alle ore 10,30 Santa Messa con i Gruppi. Seguirà sfilata e saluto dei gruppi alla Città. Un lungo viaggio in bus precederà l’arrivo del gruppo folkloristico Greco Konstantinopolites, del comune di Pilea a Salonicco. Aguia Negra è il nome del gruppo musicale che li accompagna Cho-shui River Art Dance Ensemble è il nome del gruppo che ci raggiungerà da Yunlin, situato nella lontana Taiwan. Dal Brasile arriverà il gruppo “Vaiangá” , che in 34 anni di attività, incoraggia, coltiva, valorizza e preserva il folklore insegnando l’integrazione attraverso scambi culturali a livello nazionale e internazionali con la musica, danza ed il teatro.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.