Mattie: una bella passeggiata nella natura con la Pro Loco

grange mattie

MATTIE – Mattie: una bella passeggiata nella natura con la Pro Loco

LA PASSEGGITA NELLA NATURA CON LA PRO LOCO

Una facile camminata adatta a tutti di circa due ore accompagnati da una guida naturalistica è organizzata per domenica 7 maggio. L’appuntamento è per le ore 9 di fronte Chiesa Parrocchiale. La partecipazione è gratuita e libera a tutti. E’ gradita la prenotazione al numero di telefono 349 2887488. In caso di mal tempo la passeggiata è rinviata a data da definirsi. La Pro Loco declina ogni responsabilità per danni a cose o persone che si potranno verificare durante la passeggiata.

NATURA E TERRITORIO

Aria pura, tranquillità, bellissimi paesaggi alpini, emozionanti incontri con la fauna selvatica alpina, passeggiate a cavallo, percorsi ed itinerari per trekking e mountain bike, massi da arrampicata e piccole palestre di roccia, rifugi ed alpeggi d’alta quota: sono queste le attività che consentono di vivere ed assaporare intensamente questo splendido territorio. Mucche, pecore, asini e capre sono gli animali domestici che si possono incontrare nei prati in prossimità dell’abitato di Mattie o d’estate vicino agli alpeggi d’alta quota. A seconda della stagione,… cervi, caprioli e cinghiali sono i principali ungulati selvatici che abitano i boschi di latifoglie e i prati nelle vicinanze delle borgate.

IL PARCO ORSIERA ROCCIAVRÈ

Più in alto, nel territorio del Parco Orsiera-Rocciavrè, al limite tra i boschi di conifere e le praterie alpine si possono osservare camosci e stambecchi. La marmotta è il simbolo del Parco e popola i soleggiati prati d’alta quota. La pernice bianca, la lepre variabile, il gallo forcello, la coturnice sono gli abitanti naturali delle pietraie, dei cespugli di mirtillo, dei rododendri e degli arbusti contorti oltre i 1500 metri. In cielo, nelle giornate limpide e terse, si possono osservare gli ampi volteggi dei rapaci alpini quali l’aquila reale, la poiana o l’astore. A quote più basse sono di casa la ghiandaia, il picchio rosso maggiore e minore, il picchio verde, l’upupa, i rampichini, le cince e tanti altri colorati a cinguettanti passeriformi.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.