Mattie: dossi per strada per limitare la velocità al centro del paese

MATTIE – Sono 28 i progetti di viabilità, tra i quali Mattie, che riceveranno il finanziamento stanziato da Città Metropolitana di Torino per un totale di 5 milioni di euro. I Comuni che sono risultati aggiudicatari – dopo il click day del 21 e 22 dicembre e l’esame complessivo delle 169 candidature avanzate hanno presentato progetti per un ammontare di 7 milioni 653mila 883 euro. Si tratta di Villar Focchiardo dove verranno sistemati dei semafori sulla Strada Statale 24 per moderare la velocità. A Mattie verranno sistemati a terra dei dissuasori di velocità in paese davanti ai bar e alla scuole. Un intervento per la sicurezza dei pedoni e degli studenti. A Giaveno verrà realizzato l’incrocio in Borgata Pontepietra. Infine ad Avigliana ecco i lavori sugli ingressi della strada Provinciale 197 con Corso Dora e Corso Europa.

LA CITTÀ METROPOLITANA

Il territorio della Città Metropolitana di Torino è suddiviso in 11 zone. La divisione è stata decisa dal Consiglio metropolitano. SOno quattro Zone sono nell’area metropolitana di Torino. Le altre nei territori montani, collinari e di pianura. La Commissione che si è occupata dalle zone ha lavorato riconoscendo l’identità storica, territoriale, sociale ed economica delle singole realtà. La commissione ha considerato anche altri parametri, come l’organizzazione dei servizi pubblici. Sono stati consultati anche i Sindaci, facendo attenzione alle caratteristiche geografiche, storiche, sociali. Le dimensioni demografiche delle Zone ed il numero di Comuni variano molto a seconda delle caratteristiche territoriali.

I COMUNI

I comuni appartenenti alla Città Metropolitana di Torino sono 312. Per ognuno dei 312 comuni è disponibile una scheda con la mappa. Oltre che i recapiti e la zona omogenea di appartenenza. Quindi a partire dal 2012, la Regione Piemonte ha avviato un percorso di riordino degli Enti locali. La Regione ha dato particolare attenzione al tema della gestione associata delle funzioni fondamentali da parte dei comuni. Proprio in questo ambito, è stata approvata una Carta delle forme associative del Piemonte.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!