Marzo in Rosa a Rivoli: le iniziative delle Pari Opportunità nel mese dedicato alle donne

RIVOLI – Marzo in Rosa a Rivoli: le iniziative delle Pari Opportunità nel mese dedicato alle donne.

MARZO IN ROSA A RIVOLI: LE INIZIATIVE

Sono in programma cultura e momenti di sensibilizzazione nel mese in corso, dedicati alle donne ed all’importanza del loro ruolo nella società. Sono organizzati dall’ Assessorato alle Pari Opportunità per proseguire nella condivisione di temi quali: parità di genere, impegno contro il femminicidio, salute, pari opportunità lavorative. Gli appuntamenti prendono il via venerdì 1 marzo con l’allestimento della mostra a cura dell’Associazione “La Città delle Donne”, (con cui il Comune di Rivoli ha da tempo siglato una carta di intenti) allestita nell’atrio comunale nei pressi della sala 4. La mostra d’arte pittorica “VALORE DONNA: I COLORI DELL’UNIVERSO FEMMINILE”, organizzata con il patrocinio dell’assessorato alle Pari Opportunità e sostenuta dalla Consulta delle donne del Comune di Rivoli, mette in risalto il valore dell’essere donna anche sotto l’aspetto della creatività, attraverso una visione profonda delle storie, delle emozioni e delle sfide affrontate dalle donne, mediante il linguaggio universale della pittura. L’inaugurazione è in programma per martedì 5 marzo alle ore 18,00. L’esposizione si concluderà lunedì 11marzo. L’accesso per il pubblico è gratuito.

DONNA, AVANGUARDIA DEL FUTURO

Venerdì 8 marzo verrà inaugurata alle ore 17,00 alla Casa del Conte Verde la mostra dal titolo “DONNA, AVANGUARDIA DEL FUTURO” curata da  Edoardo Di Mauro, Presidente del M.A.U. Museo d’Arte Urbana di Torino, che vedrà esposte opere di artiste donne moderne, che affrontano il tema della femminilità e della competenza artistica.  Domenica 10 marzo, verrà inaugurato il “Giardino delle Donne”. Su iniziativa della Consulta delle Donne della Città di Rivoli, si intitolerà alle donne la parte dell’ampliamento del Parco Salvemini accessibile tramite ingresso da Via Montenero. Nell’occasione verranno invitate le donne che hanno rivestito il ruolo di Contessa Bona di Borbone, in collaborazione con la Proloco di Rivoli, affinché possa essere descritta la rilevanza della figura storica e il suo apporto al territorio rivolese.

JUST THE WOMAN I AM

Sempre per domenica 10 marzo è in programma la camminata non competitiva legata alla manifestazione del CUS Torino Just The Woman I Am 2024. Rivoli si tingerà di rosa e un team istituzionale della Città di Rivoli e della Consulta delle Donne porterà mediante una camminata per le vie centrali di Rivoli, i temi relativi all’iniziativa: la promozione di uno stile di vita attivo e sano e l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, nonché il sostegno alla Ricerca Universitaria. Avrà luogo dalle ore 15,30 alle ore 17,30 circa; verrà percorso il tragitto dedicato che l’Amministrazione Comunale ha tracciato per partecipare all’edizione, con ritrovo, partenza e arrivo in Piazza Martiri della Libertà.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.