Marzo, arriva la primavera da Zoogarden, il negozio di agraria e per animali a Condove Zoogarden è in viale Bauchiero, 18 a Condove

CONDOVE – Marzo, arriva la primavera da Zoogarden, il negozio di agraria e per animali a Condove. Dopo la pausa invernale tutte le piante dell’orto e del giardino riacquistano colore e vitalità. Paola Giuliano, la titolare del negozio di Viale Bauchiero, ci dà alcuni preziosi consigli per ogni tipo di situazione ambientale. Zoogarden è un negozio di agraria e per animali molto ben fornito. Oltre agli attrezzi utili per il giardinaggio e la potatura leggera, si possono trovare infatti concimi granulari e liquidi per piante da orto e da frutto. Paola Giuliano ha un occhio di riguardo verso l’aspetto biologico di concimi, antiparassitari e fungicidi. Affinché svolgano la loro funzione nel massimo rispetto dell’ambiente. Da Zoogarden si possono trovare semi e bulbi in quantità, piantini, vasi, fili per i decespugliatori, manicotti per l’irrigazione, vanghe, zappe, rastrelli, raccogli foglie e tanto altro. Per tutta la stagione è attivo il 20% di sconto su tutti i prodotti Cifo.

LA COLTIVAZIONE DEGLI ORTAGGI

Da Zoogarden scopriamo che per gli ortaggi in serra a marzo è necessario iniziare a aerare all’interno, visto l’innalzarsi delle temperature esterne. In serra possono essere raccolti i ravanelli, la rucola e le lattughe da taglio. Si possono trapiantare anche pomodori, peperoni, peperoncini, basilico, angurie, meloni, cetrioli, fagiolini precoce, zucchini e zucche. Molto importante è la concimazione per queste colture in piena crescita. Nel frattempo si può preparare il terreno a cielo aperto che ospiterà gli ortaggi di stagione in pieno campo. Tra questi cipolle, bietole da costa, cavoli, patate, prezzemolo, sedano e piante officinali .

LA CURA DEI FIORI E DELLE PIANTE DA FIORE

Da Zoogarden ci spiegano che marzo è il mese ideale per la potatura delle rose. Questa deve avvenire prima che le piante inizino a vegetare. Per favorire il germogliamento sono consigliate concimazioni con fertilizzanti granulari specifici. Inoltre è possibile trapiantare i rosai e gli altri arbusti acquistati in zolla o in vaso. Come ad esempio le azalee e le forsizie. Si consiglia inoltre di potare i rosai, lasciando 3 le gemme sui rami, e le ortensie, riducendo il numero dei rami. Per quanto riguarda invece i bulbi, le specie a fioritura primaverile si apprestano a fiorire. Ed è proprio in questo momento che hanno bisogno di energia che si fornisce con periodici apporti di concime. Per i bulbi a fioritura estiva invece è ora di piantarli, con il consiglio di alternarne le varietà e i colori per rendere più allegro il giardino. Marzo è anche il mese delle piante da fiore reciso, seminate in primavera fioriranno fra qualche mese.

LA CURA DEGLI ALBERI E DEI FRUTTETI

A marzo si possono trapiantare le piante ed eseguire gli innesti. È possibile potare alcune piante da frutto e le piante ornamentali. Sui tagli è sempre consigliato distribuire prodotti che proteggano e rinsaldino la ferita. Esistono inoltre prodotti specifici da utilizzare dopo il trapianto, per favorire l’attecchimento delle nuove piante, ad esempio le siepi. Infine è sempre consigliato vangare in superficie il terreno intorno alle piante da frutto per arieggiarlo e concimarlo. Così come è molto importante concimare bene anche i tappeti erbosi, affinché risplendano di un bel verde in estate.

Zoogarden è molto conosciuto in Valsusa anche come negozio per animali e centro per la toelettatura del cane. E’ aperto lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato 9/12,30 – 16/19. Il mercoledì 9/12,30.

Zoogarden – Viale Bauchiero, 18 – Condove – Tel. 011/9644896 – E-mail: zoogardencondove@gmail.com