Martedì della salute, i nuovi appuntamenti ad Orbassano

ORBASSANO – Dopo la grande partecipazione alle scorse edizioni, la Città di Orbassano è pronta per dare inizio alla terza edizione de “i martedì della salute”una serie di appuntamenti sulla salute ed il benessere dei cittadini previsti al Teatro Pertini di orbassano, dalle ore 20.45. Gli incontri presentano un importante novità rispetto alle edizioni passate. Verranno infatti realizzati alcuni incontri per trattare un tema molto delicato, quale l’assistenza ai pazienti ed il settore oncologico.

Utili per ogni cittadino

Gli appuntamenti di quest’anno si concentreranno sulla cura di se, si parlerà dell’importanza dello sport come strumento per mantenere il benessere fisico e psicologico, verrà dato un ampio spazio all’invecchiamento in salute ed alla cura di se. Importanti anche gli incontri sulle ormai diffuse malattie mentali, che coinvolgono in maniera preoccupante un’ampia fascia della popolazione, che non è in grado di prevenire ed intraprendere un percorso efficace all’insorgere dei primi sintomi.

La prevenzione dunque come arma per difendere il nostro benessere fisico e mentale, si susseguiranno diversi incontri che vedranno la partecipazione di medici e specialisti del settore, con i quali verrà aperta una discussione su come prevenire le malattie più diffuse.

Il tema oncologico

Un tema delicato quello dell’oncologia, che verrà trattato da medici ed esperti, non solo dal punto di vista del paziente ma anche dal punto di vista delle persone che lo assistono e che gli stanno vicino.

Il primo appuntamento

Il primo appuntamento, “La rete oncologica – Qualità e innovazione nel percorso di cura” , si terrà martedì 28 marzo alle 20.45 al teatro Pertini, con la partecipazione di Rosalba Nicosia, Infermiera di Area oncologica e Elisabetta Errani, Assistente sociale di Area oncologica.

Altri appuntamenti

Il programma è ricco e prevede numerosi approfondimenti, tra gli argomenti trattati compaiono le malattie cardiovascolari, la ludopatia, disabilità e sport, e molto altro ancora. Alcuni incontri mirati alla conoscenza e comprensione di erbe e rimedi naturali saranno condotti dall’Associazione Salus. Sono anche in programma per tutto il corso dell’anno passeggiate mattutine aperte a tutti con ritrovo alle ore 10 ogni lunedì e giovedì presso i giardini di Piazza della Pace. Infine due importanti appuntamenti, sabato 25 marzo e sabato 23 settembre, con le “Infermiere in Piazza”.

A partire dall’incontro del 14 novembre, sarà disponibile un opuscolo dettagliato contenente il programma intero di incontri previsti per questa edizione, chiamato “Porta I Martedì della Salute a casa tua!”

Per ulteriori dettagli sull’iniziativa, consultate il sito della Città di Orbassano, cliccando qui, per la foto dettagliata della locandina dell’evento clicca qui.