Maltempo: aperta da domani alle ore 8 la sala operativa della Protezione Civile della Regione Piemonte

Torino Fiume pioggiaFoto Regione Piemonte

TORINO – Maltempo: aperta da domani alle ore 8 la sala operativa della Protezione Civile della Regione Piemonte.

MALTEMPO: APERTA LA SALA OPERATIVA DELLA PROTEZIONE CIVILE DELLA REGIONE PIEMONTE

Valutata la situazione di maltempo attesa per i prossimi giorni la Sala operativa della Protezione Civile della Regione Piemonte sarà aperta dalle ore 8 di domani. L’attività di monitoraggio continuerà fino a quando le condizioni meteorologiche lo renderanno necessario.

LA STORIA

Il Dipartimento della Protezione Civile è la struttura del Governo italiano preposta al coordinamento delle attività relative al servizio nazionale della protezione civile. Istituito dal d.p.c.m. 13 febbraio 1990, n. 112, è incardinato presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. La mancanza di organizzazione e coordinamento dei soccorsi a seguito del terremoto che il 23 novembre 1980 colpì una vasta area della Campania e della Basilicata, la conseguente denuncia televisiva fatta dall’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini in merito al ritardo dei soccorsi e alle gravi mancanze nell’azione dello Stato, l’incidente di Vermicino accaduto solo qualche mese dopo dove Alfredo Rampi, bambino di 6 anni caduto accidentalmente in un pozzo rimasto aperto, morì dopo tre giorni di inutili tentativi di soccorso, fecero riflettere sulla necessità di un efficace coordinamento dei soccorsi, che nel febbraio del 1982 portò alla nomina di Giuseppe Zamberletti quale ministro per il coordinamento della protezione civile e, qualche mese dopo, all’istituzione del Dipartimento.

L’ORGANIZZAZIONE

Il dipartimento odierno costituisce il superamento del precedente Ministero per il coordinamento della Protezione Civile, poiché in passato era alle dipendenze di quest’ultimo, mentre dal 1996 al 2001 le relative funzioni sono state assegnate al ministro dell’interno. Al dipartimento fanno inoltre capo la Commissione nazionale per la previsione e la prevenzione dei grandi rischi (cosiddetta Commissione grandi rischi) e il Comitato operativo della Protezione Civile. L’organizzazione e l’attività della struttura rientrano nell’ambito di competenza dal Capo del Dipartimento.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.