Maestri di sci: c’è l’Iva agevolata al 5% per le prestazioni professionali

PER I MAESTRI DI SCI

VALSUSA – È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto-legge con il quale viene introdotta l’IVA agevolata del 5% per le prestazioni professionali dei maestri di sci, sia che l’attività venga svolta a titolo individuale sia in forma aggregata. Dunque, quanto dichiarato in alcuni articoli sulla stampa, e in specie nella loro titolazione, prima della pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale, non è assolutamente rispondente al vero. La portata e la rilevanza della norma costituiscono, in verità, un traguardo ragguardevole su un tema di particolare complessità, di competenza dell’Unione europea, sul quale AMSI e COLNAZ si stanno impegnando con la collaborazione di professionisti, sin dal 2019 e per il quale va ringraziato il Governo, in particolare il Ministro dell’economia e delle finanze onorevole dott. Giancarlo Giorgetti, il Viceministro on.le prof. Maurizio Leo nonché i Funzionari ministeriali e della Ragioneria dello Stato.

PER LA NUOVA STAGIONE

AMSI e COLNAZ hanno condiviso la proposta del MEF dell’aliquota agevolata del 5%, in attuazione della Direttiva a fronte della quale sarà anche possibile recuperare l’IVA corrisposta sugli acquisti inerenti all’attività. Inoltre, ai sensi dell’art. 5, comma 3 del decreto-legge, le prestazioni in questione, anteriori alla entrata in vigore della nuova disciplina, si intendono comprese tra quelle esenti, in linea con l’interpretazione amministrativa, in proposito maturata nei precedenti cinquant’anni e con analoghe soluzioni normative adottate per le scuole guida e i chirurghi estetici. È incontrovertibile che questo sia un risultato ragionevole e molto importante. AMSI e COLNAZ si dichiarano pertanto pienamente soddisfatti dell’ascolto e della collaborazione con il Ministero, a tutela dell’intera categoria e del lavoro in montagna.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.