“Made in Italy” e “Scuola in azienda” due opportunità per gli studenti del Piemonte

studenti ragazzi

TORINO – “Made in Italy” e “Scuola in azienda” due opportunità per gli studenti del Piemonte.

“MADE IN ITALY” E “SCUOLA IN AZIENDA” DUE OPPORTUNITÀ PER GLI STUDENTI DEL PIEMONTE

La Regione Piemonte lancia due nuove progettualità nell’ambito del Piano dell’offerta formativa 2023-24: si tratta dei bandi “Made in Italy” e “Scuola in azienda”. “Rifiuto la narrazione di un’Italia in declino, da cui scappare – sostiene l’assessore regionale a Lavoro, Istruzione e Merito Elena Chiorino – È ora di dire basta, altrimenti con quale spirito i nostri giovani possono intraprendere il loro percorso formativo per sviluppare le proprie attitudini? Occorre provare ad affascinare i giovani, che potrebbero trovare ispirazione mostrando loro le reali opportunità che il Piemonte manifatturiero e industriale possono offrire. Ritengo fondamentale che conoscano e siano consapevoli delle bellezze che esistono intorno a loro, oltre alle possibilità che offre questo territorio: non dobbiamo dare il ‘made in Italy’ per scontato, ma raccontarlo e andarne fieri”.

MADE IN ITALY

Il bando è rivolto agli studenti delle scuole superiori ed è finalizzato a promuovere iniziative che celebrino la creatività e l’eccellenza italiana, espressione del Made in Italy. Si potrà concorrere presentando proposte tramite la realizzazione di spot, animazioni, video di performances teatrali e musicali, stop motion, podcast della durata non superiore a 2 minuti, fotografie, murales, fumetti, la creazione di gadget, manufatti e opere di ingegno che celebrino il Made in Italy valorizzando le produzioni, le bellezze storico-artistiche e le radici culturali del nostro Paese. Le aziende potranno essere selezionate o su proposta diretta delle scuole beneficiarie del contributo oppure attraverso il Servizio territoriale di orientamento della Regione Piemonte: in questo caso gli orientatori potranno abbinare le scuole selezionate con le 117 aziende che hanno aderito al progetto “Fabbriche Aperte Piemonte”. Le istanze di partecipazione vanno presentate entro e non oltre il 16 novembre 2023. https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/scuola-va-azienda-as-2023-2024

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.