Lutto a Susa: morta Clementina Varesio Savi, donna di cultura e storia

Gelatè

SUSA – E’ morta all’età di 95 anni Clementina Varesio Savi. Una signora molto conosciuta in città dove occupava sempre un posto in prima fila durante le manifestazioni, le presentazioni e gli eventi culturali. Pungente, curiosa, sempre attenta a cogliere di ogni evento gli aspetti più inconsueti. Per anni fu guida turistica a Susa. Conosceva e sapeva illustrare con precisione e chiarezza ogni aspetto della sua città. Conosceva la Segusium, dai Cozi ai Romani, introducendo i visitatori al Medioevo passando poi per le età successive in un viaggio tra le vie che era anche un viaggio nella storia. Si professava curiosa di ogni aspetto della cultura. Il suo interesse era rivolto alla musica come all’arte. S’interessava della pittura e della scultura, un passione eclettica che ben si è legata nella sua lunga e intensa vita con una citta, Susa, che sa offrire tante iniziative in ogni ambito.

LA CULTURA, LA STORIA

Per i segusini era certo incontrarla alla presentazioni dei libri, ai concerti alle iniziative di vario genere. Negli ultimi anni neppure i limite dell’età avevano fermato la partecipazione. Con un amico inseparabile, veniva portata su una carrozzina, vincendo così i limiti della difficile deambulazione. Nata nel 1925 è stata testimone dell’avvento del Regime Fascista, del passaggio tra Monarchia e Repubblica. Ha visto aprire cinema, teatri, gallerie d’arte. Ha conosciuto tutti i sindaci della città dal dopo guerra ad oggi. Al Castello, dove partecipava agli eventi, ricordava le scuole aperte. L’ultimo saluto sarà domani, giovedì 12 novembre, alle 14.30, a Casa Boretto dove risiedeva da anni. Poi la salma andrà per il Tempio Crematorio di Piscina. Con Clementina Varesio Savi mancherà a Susa una signora che rappresentava, a modo suo, un mondo che non c’è più.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Meyer Susa