L’Unione Montana Valsusa vuole entrare nell’Osservatorio Tav al posto dei comuni

BUSSOLENO – Unione Montana Valsusa e Tav, con fuori i comuni. Sembrerebbe la formula scelta per mettere al riparo i sindaci “No Tav” a casa loro e aprire un ombrello istituzionale. No in comune, si in Unione alla ricerca delle compensazioni. Anche l’Unione Montana Valsusa ha così preso parte alla seduta dell’Osservatorio per l’asse ferroviario Torino-Lione convocata, dal Prefetto di Torino Claudio Palomba. Un tavolo, quello di questo pomeriggio, 5 luglio, per parlare delle compensazioni. “Vorrei porre due importanti questioni: una di merito, l’altra di metodo” dice Pacifico Banchieri . “Chiediamo che prima di parlare di compensazioni, si discuta dei problemi sul nostro territorio, peraltro già avanzati con numerose lettere agli organi istituzionali. Tra questi, il deposito smarino a Salbertrand e nella piana di Susa e il cantiere dell’autoporto di San Didero. A preoccuparci poi particolarmente è il pesante aumento del traffico che causerà la chiusura prevista del Traforo del Monte Bianco e l’apertura della seconda canna Frejus prevista, come comunicato dalla Vice Prefetto, a giugno 2022”.

IN VALLE

Se mai proprio si scegliesse di trattare di tale tematica in un contesto così incerto – ha proseguito Banchieri – riteniamo più coerente la scelta di individuare quale interlocutore proprio l’Unione Montana, Ente che nella sua funzione istituzionale è chiamato ad intercettare i bisogni di un territorio più ampio e dalle più complesse esigenze di tutela e sviluppo. L’Unione, a questo proposito, ha avanzato lo scorso 28 dicembre richiesta formale per essere inserita all’interno dell’Osservatorio. Richiesta alla quale, ad oggi, non ha ricevuto risposta. Come mai, se si parla di compensazioni relative alla tratta internazionale, sono presenti al tavolo Comuni come Moncalieri e Trofarello non direttamente coinvolti dall’opera?”. Il Presidente Banchieri ha quindi chiesto al Prefetto Palomba, in quanto rappresentante del Governo sul territorio, di farsi portavoce delle problematiche espresse dai sindaci presso le sedi competenti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.